ragazze mie, che dilemma che mi si pone.
Leonardo ha due anni ormai compiuti, sta molto con le nonne perché sono loro che, a turno, lo vanno a riprendere al nido mentre io lo rivedo la sera verso le 19 quindi con le nonne ha un ottimo rapporto. Però non ha mai, dico mai, una volta dormito senza di me un po' perché non ce n'è stato bisogno, un po' perché io non ho mai trovato il coraggio.
LEonardo è molto mammone, è un bambino particolarmente sensibile e suscettibile e soprattutto si svegli spessissimo durante la notte e mi chiama.
Nella prospettiva di fargli fare circa un mesetto di mare avevamo deciso di provare una notte a farlo dormire a casa di una delle due nonne. Poi le vacanze al mare sono saltate ma mio marito vorrebbe provare comunque a fargli fare questa prova anche per poter valutare la possibilità di mandarlo in montagna con una delle nonne a luglio per una settimana.
Beh, io ho il cuore in trepidazione: non mi sembra pronto. Ma, a parte questo, mi rompe l'idea di farlo dormire una notte dalla nonna senza che ce ne sia la necessità..non so se mi sono spiegata: mi scoccia essere a casa a dormire senza di lui mentre lui è dalla nonna.
Sono consapevole che prima o poi accadrà che dovrà o vorrà dormire dai nonni però non so questa cosa della prova mi scoccia, come glielo giustifico: io non racconto mai bugie a mio figlio quindi mi scoccia dirgli che dorme dalla nonna perché mamma e papà devono andare via però non posso dirgli che lo faccio dormire da nonna per fare le prove se dorme o no.
Insomma, probabilmente sto facendo di un sassolino una montagna ma mi rompe assai questa cosa, non la trovo necessaria anche se anche io sarei curiosa di sapere se dormirebbe tranquillo e soprattutto potrei essere più tranquilla sapendo che qualsiasi cosa succeda lui dorme tranquillamente anche dai nonni.
Mi date qualche dritta?Voi cosa fareste, cosa gli direste?
lasciarlo a dormire dai nonni per la prima volta....
Moderator: Paola
- kia
- Utente Vip
lasciarlo a dormire dai nonni per la prima volta....
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
[font="Comic Sans MS"][color="Red"][SIZE="4"]Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum[/size][/color][/font]
[color="Blue"]Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre[/color]
[color="Green"]Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre[/color]
[font="Comic Sans MS"][color="Red"][SIZE="4"]Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum[/size][/color][/font]
[color="Green"]Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre[/color]
- Lella
- Admin
Io semplicemente glielo proporrei , chiedigli se gli và di dormire dalla nonna. Non lo forzerei come "esperimento".
Io di fatto non mi sono ancora trovata in una situazione del genere, so che la difficoltà sarebbe più mia che loro, quindi opterei per capire qual'è la sua volontà indipendetenmente da quello che provo o sento io.
Io di fatto non mi sono ancora trovata in una situazione del genere, so che la difficoltà sarebbe più mia che loro, quindi opterei per capire qual'è la sua volontà indipendetenmente da quello che provo o sento io.
CARPE DIEM
- Bibi
- Admin
Chiara, credo che non sia arrivato ancora il momento per voi. Io ho lasciato Eva a dormire dai nonni per la prima volta solo pochi mesi fa, e quindi a 3 anni suonati. Ero abbastanza tranquilla, perchè è stata lei stessa a chiedermelo e comunque avendo la possibilità di parlare ed esprimersi bene, sarebbe stata in grado di chiedere la mamma e il papà se non fosse riuscita ad addormentarsi coi nonni, senza fare sceneggiate napoletane di pianti e urli.
Comunque, queste nottate dai nonni, sono un toccasana per la coppia perciò, appena sentirai che è arrivato il momento, vai tranquilla e gustati una serata/nottata da fidanzatina come ai vecchi tempi ;)
Comunque, queste nottate dai nonni, sono un toccasana per la coppia perciò, appena sentirai che è arrivato il momento, vai tranquilla e gustati una serata/nottata da fidanzatina come ai vecchi tempi ;)
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
- sinanna
- Utente Vip
[quote="Bibi"]
Comunque, queste nottate dai nonni, sono un toccasana per la coppia perciò, appena sentirai che è arrivato il momento, vai tranquilla e gustati una serata/nottata da fidanzatina come ai vecchi tempi ]
tu dici?
io ci penso con un 'ansia temenda...e Silvia già un paio di volte mi ha chiesto di restare dai nonni...
E come dici tu, so bene , che se sul momento dovesse avere problemi sarebbe perfettamente in grado di dire cosa vuole, ma...non sono pronta iooooooooooooooooooo....
Comunque, queste nottate dai nonni, sono un toccasana per la coppia perciò, appena sentirai che è arrivato il momento, vai tranquilla e gustati una serata/nottata da fidanzatina come ai vecchi tempi ]
tu dici?
io ci penso con un 'ansia temenda...e Silvia già un paio di volte mi ha chiesto di restare dai nonni...
E come dici tu, so bene , che se sul momento dovesse avere problemi sarebbe perfettamente in grado di dire cosa vuole, ma...non sono pronta iooooooooooooooooooo....
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza
"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
- Bibi
- Admin
Elena per una notte ce la si fa tranquillamente, anche perchè quel che proprio ne fa valere la pena, è la serata che precede la notte: birra, patatine, un bel filmetto da guardarsi alla tv e rutto libero: aaaaaaaaaaaaaaaaaahhh! altro che playhouse disney

"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
-
- Admin
a noi e' successo, per la prima volta, l'anno scorso.
Carla aveva 3 anni e mezzo, e posso capire, ci sentivamo come svuotati.
E' stato non per necessita', ma per diletto, diletto di Carla e di mia madre.
Forse rompere il muro (fatto una volta, lo faranno altre volte e con molta disinvoltura...) senza la necessita', secondo me, e' ancora meglio.
Carla aveva 3 anni e mezzo, e posso capire, ci sentivamo come svuotati.
E' stato non per necessita', ma per diletto, diletto di Carla e di mia madre.
Forse rompere il muro (fatto una volta, lo faranno altre volte e con molta disinvoltura...) senza la necessita', secondo me, e' ancora meglio.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
- kia
- Utente Vip
sicuramente lasciarlo dormire la prima notte senza che sia una necessità sarebbe meglio. Noi abitiamo a tre isolati da casa di mia suocera e quindi alla mala parata potrei andarlo a riprendere in qualsiasi momento. E' che in parte ha ragione Bibi, preferirei che fosse più grande per essere certa che sia in grado di esprimere la sua volontà, il suo disagio senza doversi disperare. Posso anche provare a chiedergli se vuole fermarsi dai nonni per la nanna ma vedo che quando gli chiedo se gli piace una cosa, o di scegliere tra più cose, tra più giochi, lui ancora non è in grado di manifestare una preferenza o una volontà. Magari lì per lì dice quello o dice di si ma dopo trenta secondi ha già cambiato idea e questa cosa mi fa sentire ancora più insicura.
Della serata da fidanzati ora come ora mi interessa poco (più volentieri, patatine, pizza, filmetto e rutto libero
), era per sperimentare questa cosa in vista di possibili vacanze o imprevedibili necessità (non si sa mai) però ecco preferivo che fosse più grandicello....
Ovviamente e come al solito mio marito non capisce questa cosa e insiste per fare sta prova e, come al solito, toccherà a me la decisione definitiva!!!
Da un lato so che in ogni caso non sarebbe la fine del mondo; dall'altro lato una vocina mi chiede "ma perché lasciarlo adesso se non c'è bisogno?" La risposta a questa domanda potrebbe anche essere: "perché per una volta potrei assecondare mio marito senza che ciò pregiudichi mio figlio" ma è una risposta che dà il mio cervello, non il mio cuore!!
Della serata da fidanzati ora come ora mi interessa poco (più volentieri, patatine, pizza, filmetto e rutto libero

Ovviamente e come al solito mio marito non capisce questa cosa e insiste per fare sta prova e, come al solito, toccherà a me la decisione definitiva!!!
Da un lato so che in ogni caso non sarebbe la fine del mondo; dall'altro lato una vocina mi chiede "ma perché lasciarlo adesso se non c'è bisogno?" La risposta a questa domanda potrebbe anche essere: "perché per una volta potrei assecondare mio marito senza che ciò pregiudichi mio figlio" ma è una risposta che dà il mio cervello, non il mio cuore!!
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)