quando un pianto e un capriccio?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Azur
Admin
Admin
Posts: 5019
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:03 pm

Post by Azur »

Marika,
se non dovevate uscire o altro anch'io gliel'avrei ridato il latte... il fine settimana ad es. abbiamo colazioni molto... diciamo "destrutturate" ;)

parte la sceneggiata con volo del cucchiaino dal tavolo
è un capriccio?
poteva chiedermi l'altro cucchiaino no?
anzi me lo dice ma urlando
è chiaro che io la rimprovero per il gesto sbagliato di tirare il cucchiaino, però le prendo l'altro cucchiaio, di aurora(mi interessa mangi il fruttolo)

ahaha, Ale, uguale a noi l'anno scorso :D
secondo me si tratta sempre di reazione gestita male a una frustrazione
(noi stiamo ancora lavorando mooooooooooolto sul chiedere senza frignare/piagnucolare, ad es., e inizia solo ora a ricordarsene qualche volta da solo)
Azur
Admin
Admin
Posts: 5019
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:03 pm

Post by Azur »

Ale, come? Ficcandoglielo in bocca con un imbuto?! Non è un bibe e lui ha 4 anni, forse pretendo tropp nel chiedere che si beva il suo latte da solo?

secondo me Ale voleva dire ridargli il bicchiere, se quando l'hai sparecchiato lo voleva bere.

E allora parte la bizza, non per fame, perchè aveva già mangiato le fette biscottate con la marmellata ma per......per cosa?

Per l'opportunità mancata?
Perché si è reso conto che lo voleva solo quando l'opzione è scomparsa?
.... è l'unica cosa che mi viene in mente :D


Noi ieri abbiamo avuto un reapeat del capriccio post-scelta:
Gli avevo promesso un regalo speciale post-puntura da vaccinazione. Ancora, come lunedì, mezz'ora all'edicola, mille moniti miei che dopo andremo al supermercato e sarebbe meglio sceglierlo là il regalo che ci saranno alcune cose che gli piacciono, ecc...
Una volta tanto avevamo tutto il tempo del mondo, quindi gli spiego le cose per bene più e più volte, lui è sicuro che vuole una cosa che c'è in edicola, promette e ripromette che non ripeterà la scena dell'altro giorno, che è sicuro della sua scelta e al supermercato non piangerà anche se vedrà altre cose che gli piacciono.
Presa la pistola in edicola, tutto contento.

Al supermercato ovviamente vede i powerranger e si pente.
Pianti e strilli "epperché io non posso mai scegliere niente????????? non è giustoooooooooo" :D :D

Però un leggero miglioramento nel seguirmi nel ragionamento c'è stato (anche grazie all'avere MOLTO tempo per parlarne prima e dopo)
alemia
Admin
Admin
Posts: 7117
Joined: Fri Dec 15, 2006 5:08 pm

Post by alemia »

no marika, mi riferivo al dopo, quando te l'ha chiesto lui
magari prima era troppo preso dal gioco, insomma non avrei avuto dubbi Dopo
sempre compatibilmente con quello che dovevi fare tu, mi pare di capire che eravate a casa

un altro esempio
ieri annalisa non voleva la pasta a cena, ha pregato fra di non dargliela perchè voleva il prosciutto
anche se la pasta era già fatta , visto che proprio non riusciva a mendare giù nemmeno un cucchiaio le ho dato il prosciutto, io la pasta l'aveva fatta senza rispettare i suoi desideri, e non mi sarebbe costato nulla chiederle prima, ho sbagliato
il fatto che non la mangiasse non voleva dire che non avesse fame, ma che non avesso voglia di pasta bensì di prosciutto
.
Locked