mi morde ... come devo reagire?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

giova

mi morde ... come devo reagire?

Post by giova »

non so se è già stato discusso l'argomento, in qual caso mi scuso, la ho un serio problema con lorenzo (2 anni).
Da un mesetto quando lo sgrido o gli nego qualcosa mi attacca mordendomi e picchiandomi.
Premetto che non ho mai sculacciato mio figlio e tantomeno l'ho morso, è che non è un bambino agitato e violento.
Va la nido e probabilmente certi atteggiamenti li ha imparati dagli alti bimbi Il mio dubbio è cosa fare per fargli capire che non va bene.
Ho provato ....tante, tante, tante volte a spiegargli che non si fa e che la mamma è triste .... lui mi dà un bacino e poi lo fa di nuovo... e sento che prima o poi mi scapperà la poca pazienza che ho!!
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: mi morde ... come devo reagire?

Post by stefyna77 »

giova wrote:non so se è già stato discusso l'argomento, in qual caso mi scuso, la ho un serio problema con lorenzo (2 anni).
Da un mesetto quando lo sgrido o gli nego qualcosa mi attacca mordendomi e picchiandomi.
Premetto che non ho mai sculacciato mio figlio e tantomeno l'ho morso, è che non è un bambino agitato e violento.
Va la nido e probabilmente certi atteggiamenti li ha imparati dagli alti bimbi Il mio dubbio è cosa fare per fargli capire che non va bene.
Ho provato ....tante, tante, tante volte a spiegargli che non si fa e che la mamma è triste .... lui mi dà un bacino e poi lo fa di nuovo... e sento che prima o poi mi scapperà la poca pazienza che ho!!

capisco il problema ma non so aiutarti...anche Leo a 17 mesi se lo sgrido o si arrabbia mi schiaffeggia :ehhh: o mi morde,....sicuramente sono gesti che imparano da altri bimbi al nido..credo che l'unica cosa da fare-per lo meno, è quello che faccio anche io- è come dici tu dirgli che non si fa e se lo fa la mamma è triste...e sperare che smettano !!!
:bacio:
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Io penso che in teoria la cosa più giusta da fare sia reagire lì per lì con un no secco, un rimprovero secco, e stop. Se perdura nella violenza allontanarlo da sè o tenerlo fermo.
Poi, a cose ferme, quando è tranquillo, cercare di spiegare che non si morde ecc ecc ma senza tenere il "broncio".
Locked