Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
GaniXedda wrote:rachi era così...una frignona...oddio ancora adesso ha i suoi momenti di frignamento...
Gani, se non sbaglio Rachi ha l'età di Freddy(mia), cioè 7 1/2 anni?
Anche Freddy è piuttosto lagnona, con me in particolare, ma anche con le sue amiche un poco lo fa. Per fortuna ha trovato due bambine che sanno giocare anche con chi è poco socializzata come lei, essendo figlia unica.
beba wrote:lei viene da te, quindi, per cercare di capire il perchè di quell'atteggiamento di quel bimbo o bimba. qui per non sostituirsi al pensiero della bambina e non influenzarla con ciò che sono i tuoi pensieri e aiutarla a fare un ragionamento suo che la porti all'indipendenza e a darsi delle risposte anche quando un adulto a cui fare riferimento non c'è... potresti attuare la famosa tecnica dello specchio. provare almeno. ovvero quando la bambina viene da te per avere una risposta a ciò che le sta creando quel disagio tu gira la domanda a lei. ovvero " secondo te tesoro perchè l'ha fatto???" in base alla sua risposta guidarla poi in un discorso di riflessioni usando parole semplici ed esempi. cioè oba non so se mi sono spiegata bene.
E' una domanda difficile.
Secondo me è importante che imparaino a gestire da soli la situazione di conflitto con i coetanei, questo comportamento ce l'ha solo in vostra presenza o anche con le maestre all'asilo?
Io le risponderei che in qualche modo deve fare da sola, che la mamma o il papà non possono sgridare gli altri bambini ma lo deve fare lei.