la paghetta come premio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rossana

Post by Rossana »

Io non ho mai ricevuto paghetta e sinceramente la cosa mi innervosisce sui bambini.
Forse a quest'età è un concetto più di gratificazione che di consapevolezza del valore dei soldi, lo capisco. Però ho avuto un brutto esempio di bambino cresciuto con lo stimolo del soldo e il solo pensiero mi irrita.
Non voglio che i bimbi crescano pensando ai soldi.
Più accettabile per me sarebbe la remunerazione fittizia, tipo delle stelline che, arrivate ad un certo accumulo, danno diritto a qualcosa di tanto desiderato.
Però non riesco comunque a trovarne l'utilità, lo accetto come modo di fare, come gioco, ma non come metodo.
Preferisco che i bambini sappiano perché è bene comportarsi in un certo modo, senza avere per forza una remunerazione se lo fanno.
Poi tocca a noi decidere se se la sono meritata o no, ma questo per me è già un passo avanti.
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

nemmeno da noi la paghetta si è mai usata..
se avevamo bisogno di qualcosa, chiedevamo...
se era una cosa che veniva ritenuta da comprare,arrivava, senno' ciccia..
unica libertà monetaria, era data dai regali dei nonni e delle madrine, di cui si poteva disporre liberamente,ma ci hanno sempre insegnato ad essere oculate...

personalmente non lo trovo una cosa applicabile a un bambino ....
non c'è niente di male, ma non mi piace lo scmbio quid pro quo per danaro....
è un metodo che ho visto applicato ma ad adolescenti difficili, che potevano forse capire il valore del soldo....
e proprio perchè ha 4 anni, e lo considera un gioco, quando gli verrà a noia, dovrete trovare un'altra soluzione...:D
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Befy
Admin
Admin

Post by Befy »

Io la paghetta la prendevo (500 lire la settimana) ma dagli otto anni in su.
Mi sembra davvero presto per Ruggero....

tanto più che,almeno se si trattasse di Samuele,farebbe le cose SOLO ed esclusivamente per il gormito finale, senza capire che lo fa perchè va fatto
Image
Vivere non è aspettare che passi la tempesta ... è imparare come danzare nella pioggia.....

Samuele 14/07/2004
Locked