parto veloce = baby jazz?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
User avatar
laste
Admin
Admin
Posts: 8932
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:58 pm
Contact:

parto veloce = baby jazz?

Post by laste »

Una domanda che mi frulla da un po' di tempo in testa:
Secondo voi un parto veloce (ma davvero veloce,2 ore dall’inizio del vero dolore alla fase espulsiva,o anche meno),puo’ generare quello che a volte chiamiamo baby jazz,cioe’ uno stato di euforia nei primi mesi post parto?
Ve lo chiedo perche’ ho sentito poco tempo fa un’amica che ha partorio (primipara) in pochissimo,ed era euforica,si sentiva potente,in forma,forte,uno stato di benessere dovuto al fatto che la mattina dopo il parto non aveva nessun postumo.
Anche io,col mio secondo figlio,non ho avuto punti,ne’ problemi ad andare in bagno,a sedermi,a piegarmi
Mi sentivo PROPRIO BENE
E per mesi dopo la nascita di Dario sono stata euforica,o per lo meno ottimista e tranquilla
Puo’ essere collegato?
Per inciso,ho appena risposto al sondaggio sulla presenza dei papa’ in sala parto e come al solito ho provato una fitta:io da mesi ho voglia di rivivere un terzo parto,cioe’,proprio mi ha lasciato un bellissimo ricordo,e mi manca
Sono seriamente preoccupata di restare magari traumatizzata da un terzo parto piu’ “normale” :D
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Maryana

Post by Maryana »

cara io non so se il mio parto puo essere considerato veloce, te lo descrivo: ho fatto un parto indotto, l'ultimo gel verso le 18 e i veri dolori li ho sentiti che non erano nemmeno le 20.30 poi in sala parto sono stata poco e niente infatti ho fatto meno di 7 spinte e la bambina è nata.. erano le 20.57.. cmq nei giorni successivi ho dormito poco e non avevo sonno.. ma sarà pure perchè non stavo tranquilla, avevo paura di addormentarmi e di non sentire la bimba piangere, poi stando all'ospedale c'è sempre casino.. boh! non so se considerarlo euforia o meno.. :eek:
melaverde

Post by melaverde »

io ho avuto un parto abbastanza veloce, non ho avuto l'induzione col gel
è stato quasi tutto spontaneo
in tre ore e mezzo mi sono dilatata, ma poi causa cordone intorno al collo mi hanno fatto l'episiotomia
cmq tre spinte e è nato...

credo sia stato x via del tanto dolore x i punti (tantissimi)
ma l'euforia nn l ho avuta x nulla...

anzi solo tanta debolezza xchè ho perso molto sangue.
User avatar
Gabry
Admin
Admin
Posts: 3988
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:50 pm

Post by Gabry »

Sara è nata in pochissimo tempo, meno di due ore e ho avuto una depressione
tremenda.
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
alemia
Admin
Admin
Posts: 7117
Joined: Fri Dec 15, 2006 5:08 pm

Post by alemia »

no, non credo proprio
[SIZE="3"].[/size]
User avatar
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 9213
Joined: Tue Nov 06, 2007 3:18 pm
Contact:

Post by Solange »

Non parlo chiaramente per esperienza diretta ma mi pare di ricordare di aver letto che in caso di parto veloce e' la depressione a farla da padrona. Questo perche' non c'e' il tempo necessario affinche' il corpo si "sintonizzi" sulle varie fasi e gli ormoni che produce e solitamente la madre rimane un po' spiazzata da tutta l'esperienza. Poi magari ho detto una cazzata ma mi pareva fosse una cosa cosi'!
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
User avatar
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4340
Joined: Fri Feb 23, 2007 3:49 pm

Post by MANU_ »

I miei 2 parti sono stati velocissimi,
per Giulia euforia, per Simone (il parto è stato ancora + veloce)
non sono stata benissimo una volta a casa.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
User avatar
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 11613
Joined: Fri Dec 15, 2006 10:35 pm

Post by tati »

di ely un parto di quasi tre giorni, con dolori dal lunedì al giovedi ogni 3 minuti.
ma quando è finita, ero felicissima.
ed euforica.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked