Maddalena capisco benissimo i sensi di colpa, però è anche vero che le emozioni vengono gestite da ogni bambino in maniea diversa, Andrea ad esempio è ancora un "frignone" o almeno fino ai primi mesi dell'anno scolastico per qualsiasi cosa che lo turbava si metteva a piangere.
La balbuzie è tipica nei maschi e fino a 4-5 anni, forse forse indagando troppo non è che rischi di trasportare la tua apprensione ancora di più verso di lui?
Se è vero che parte da noi gran parte delle loro risposte emotive, può essere che partendo tu più serena lo aiuti a superare quest'altro momento sicuramente passeggero?
La balbuzie di Alex
- Rie
- Admin
Lella wrote:Se è vero che parte da noi gran parte delle loro risposte emotive, può essere che partendo tu più serena lo aiuti a superare quest'altro momento sicuramente passeggero?
Lella, lasciando le cose come stanno io NON posso essere serena.
Ti contesto il "sicuramente passeggero". Perché la balbuzie transitoria è sicuramente tale, come da informazioni chieste l'anno scorso, e che mi avevano lasciata tranquilla, fino ai 3 anni. Dopo, può esserlo, oppure no.
Perciò faccio questo diario.
Vado da questa neuro psichiatra.
Se mi dice: è normale, ho il cuore in pace, davvero.
Se mi dice: non è normale, saprà lei, meglio di me, se c'è bisogno di logopedia.
Non sono ansiosa.
Sono solo dispiaciuta per mio figlio, che è in difficoltà, come ha ben descritto Paola.
Non indagare per come la vedo io è mettere la testa sotto la sabbia. Può andarti bene. Può non andarti bene. Non voglio correre il rischio.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Lella
- Admin
Rie wrote:Lella wrote:Se è vero che parte da noi gran parte delle loro risposte emotive, può essere che partendo tu più serena lo aiuti a superare quest'altro momento sicuramente passeggero?
Lella, lasciando le cose come stanno io NON posso essere serena.
Ti contesto il "sicuramente passeggero". Perché la balbuzie transitoria è sicuramente tale, come da informazioni chieste l'anno scorso, e che mi avevano lasciata tranquilla, fino ai 3 anni. Dopo, può esserlo, oppure no.
Perciò faccio questo diario.
Vado da questa neuro psichiatra.
Se mi dice: è normale, ho il cuore in pace, davvero.
Se mi dice: non è normale, saprà lei, meglio di me, se c'è bisogno di logopedia.
Non sono ansiosa.
Sono solo dispiaciuta per mio figlio, che è in difficoltà, come ha ben descritto Paola.
Non indagare per come la vedo io è mettere la testa sotto la sabbia. Può andarti bene. Può non andarti bene. Non voglio correre il rischio.
si può essere che hai ragione, in ogni caso anche investigando è un modo per essere più tranquilla per te.