Chiedere scusa a un figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

manuelina

Post by manuelina »

arancina wrote:io spesso chiedo scusa... per tutte le volte che avrei voluto sentire le scuse dei miei genitori e non sono mai arrivate.

è quello in cuor mio mi auguro di saper fare anche io.

ho dei ricordi terribili di alcuni anni fa. era l'anno della mia laurea, mia mamma non mi parlava mentre io preparavo gli ultimi due mesi e la tesi contemporaneamente, ma comunque mi prendevo cura delle mie sorelle, che ai tempi erano in prima elementare.
ero stressata e nervosissima, la paura di non riuscire a fare tutto in tempo mentre una madre mi diceva che il giorno dopo la laurea me ne sarei dovuta andare e la fatica di seguire le mie sorelle prendendole a scuola, portandole a danza e poi con i compiti.
alcune volte mi è capitato di arrabbiarmi con loro e urlare come un'isterica e sculacciarle anche...e subito correre da loro abbracciarle e chiedere scusa piangendo lacrime di coccodrillo....
spero di sapermi fermare prima per non arrivare a chidere delle scuse che non piacciono.

ma so che gli errori ci stanno e so che dentro di me posso essere capace a chiedere scusa.

perchè il problema di chi non riceve le scuse è quello di non saperle fare
Saba

Post by Saba »

Io chiedo scusa, ogni volta che sbaglio, ai miei bambini. e nessuno dei due ha ancora cinque anni. Ma credo che se devono imparare come si sta al mondo lo impararano da noi genitori, non da altri, dall'esempio....stò facendo un grosso lavoro su me stessa per essere una buona mamma e spesso non mi riesce bene, allora chiedo scusa, e loro lo fanno altrettanto con me. Io trovo che sia molto bello!!Anche se magari l'errore ricapita, da entrambe le parti, è bello dispiacersi perchè l'altro ha sofferto del nostro comportamento e farglielo sapere.
Ba
lety69

Post by lety69 »

anch'io chiedo scusa ai miei bambini......... per farli capire che sbagliare è umano!!! Che nessuno è perfetto.
Ma sopratutto cerco di passarle il messaggio che nessuno è infallibile e chiedere scusa è un atto che ci libera da eventuali rimorsi................
Se non si chiede scusa ci può rimordere la coscienza,no?
Cioè capire i sentimenti delle persone e se si è fatto qualcosa che ha deluso una persona....... chiedere scusa.
:bacio:
Locked