I figli sono tutti uguali?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
lety69

Post by lety69 »

Trovo questa discussione moto interessante,io avendo tre bimbi. Magari!!! Certo si cerca di essere imparziali........... e di trattarli tutti uguali,ma hanno esigenze diverse.Fisiche ed emotive.
La grande è introversa,timida e molto sensibile.Ma per confidarsi tutto ok!!! Parliamo molto insieme..... cerco di capire quando ha bisogno di aiuto.
La seconda è estroversa,amica di tutti,solare, sempre con un sorriso radioso!!!Ride sempre anche quando la interrogo sulle tabelline e non ne azzecca una :cry: !!!!!
Ma è molto paurosa, difficile farle passare la paura di qualcosa che ha visto in tv e lo sogna di notte.Difficile anche farle passare le arrabbiature.
Quando si arrabbia beh ce ne vuole............
Ma in comune hanno la dedizione e l'amore per il fratellino che lo coccolano fino a viziarlo!!!
Il maschietto invece è ancora troppo piccolo per fare un -ritratto- ma comunque rispetto alle sorelle è ordinato e vuole vestirsi da solo (da quando aveva 3 anni e mezzo circa) inutile scegliere i vestiti al posto suo se dice no é no!!!! :mumble:
Vuole il suo armadio in ordine.......... e cerca di tenerlo da solo.............
Quando vedo che uno di loro ha un bisogno cerco di soddisfarlo.......... senza trascurare gli altri............ compreso marito :mumble:
Gli dico sempre che l'amore di una mamma non é una torta da dividere......più sono i fratelli ............... meno ricevi...........
Questo per la figlia grande che è gelosissima della sorellina........ invece del fratello niente anzi è attaccatissima a lui. Mentre alla sorella spesso le dice di non volerle bene......... o invidia i figli unici................... :cry:
miks

Post by miks »

[color="Blue"]io atribuisco a questa frase un'altro significato
se penso all'esempio che hai fatto tu Paola, dico che hai ragione..i figli (così come qualunque persona) NON sono tuti uguali...
ma io quella frase l'ho sempre intesa per quanto riguarda l'amore che una mamma ha verso i propri figli e cioè..i figli sono amati tutti allo stesso modo
ti facci un esempio da figlia..
io e mio fratello (abbiamo un anno di differenza) siamo crescuti assieme ed in un periodo economicamente non semplice per i miei..non ci hanno fatto mancare niente...mangiavamo ci vestivamo e mia madre ci ha sempre aiutati con i compiti di scuola
mia sorellina è arrivata 14 anni dopo...alto periodo...quando lei aveva 6 anni io mi son sposata....i miei avevano qualche soldo in più..lei è la più piccola, stravizziata...ha tutto ciò che vuole... mia madre la aiuta con i compiti di scuola (come con noi)
nonostante mia sorellina abbia avuto 10 volte più di me in cose materiali..io non mi considero meno importante di lei..sono certa che mia madre ami tanto me quanto lei...su questo non ho dubbi...
..ti faccio anche un esempio da mamma...
amo alla follia tutti e tre i miei figli..tutti e tre allo stesso modo...
ma ovviamente hanno il loro carattere...Nicol è molto autonoma non vuole che io la aiuti..che devo fare?..per amore lascio che faccia da sola
Martin..molto più mammone..ha bisogno di essere invogliato per fare le cose...e con amore lo aiuto..lo stesso identico amore che uso con Nicol
Stephi è piccolissima ancora...ma la amo come amo gli altri due :wub: [/color]
biaffy72

Post by biaffy72 »

ciao io per ora sono mamma di un'unica figlia ma spero con tutto il cuore che se un domani ne venisse un'altro o più di riuscire a dare loro lo stesso amore,di non fare sentire uno meno amato dell'altro,purtroppo ogni tanto si sente rinfacciare a genitori che magari non lo hanno fatto volutamente e non se ne sono nemmeno accorti ,di aver fatto differenze nel dare loro amore,spero propio non mi capiti...
solo questo è il caso secondo me in cui i figli sono,o dovrebbero essere,tutti uguali
Locked