Il papà ha assistito/assisterà al parto?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire

Si
40
89%
No
5
11%

Total votes: 45

DEBORINA

Post by DEBORINA »

Gli accordi erano questi:
- se non sento di aver assoluto bisogno di te in quel momento fai quello che
ti senti;
- se ho bisogno di te e te lo chiedo entri anche se non vuoi e se poi svieni pazienza, qualcuno ti rianimerà.

So che il parto è stato doloroso ma la se ci ripenso non rivivo la sensazione del male provato, in compenso ricordo mio marito che dalle mie spalle andava a sbirciare cosa succedeva davanti e il medico che gli diceva "lei vada dietro sua moglie!" dopo un minuto stessa scena e poi di nuovo e ancora.... a me veniva da ridere e alla fine il medico si è rassegnato; per mio marito vedere nascere la nostra bambina è stata un'emozione bellissima.
Non gli ho chiesto di essere presente (forse con gli occhi si) ma è stato naturale condividere quel momento; sono mille i dolori che in una famiglia si sopportano insieme che senso avrebbe avuto rinunciare a condividere la gioia più grande del mondo?
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

A me è sembrato naturale che Luca ci fosse, pur essendo anche io una che affronta più volentieri da sola le cose impegnative. Mi sarebbe sembrato di privarlo di un momento importante, e di privarne anche i bambini: la presenza del padre nel momento in cui vengono al mondo. Anche a livello di legame affettivo per un uomo, che non vive la gravidanza come noi e difficilmente inizia prima del parto a sviluppare un legame col nascituro, mi sembra importante. Quegli occhi lucidi e orgogliosi non posso dimenticarli.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

(devo dire che per me anche a livello di sostegno morale la sua presenza è stata importante, in quel caso)
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Il mio mi ha stupita: quando ero incinta di Davide era convinto di non assistere perche' è un tipo molto impressionabile. Io lo pregavo di entrare e provare.....al limite sarebbe potuto scappar via! Ma Davide nacque all'improvviso e comunque nessuno avrebbe potuto assistere alla sua nascita' cosi' particolare.
Con Lisa non ebbe mai alcun dubbio. Forse per l'esperienza che abbiamo vissuto insieme con Davide piccino....lui è stato piu' mamma di me per quell'esserino di 1 chilo e 400 grammi. Io mi buttavo giu', lui lo coccolava e andava a parlare con i dottori. E cosi', quando è stato il momento di Lisa, aveva tutta un'altra esperienza e sensibilita' a riguardo. si è messo dietro la mia testa, l'ha guardata solo quando era completamente fuori, ma mi è stato vicino ed ha reso il mio secondo parto uno dei momenti piu' belli della mia vita.
L'immagine piu' bella è di quando lo cacciarono dalla sala parto, perche' era il momento di ricucirmi e lo vidi fermarsi di nascosto e spiare ancora un attimo l'isola neonatale dove lavavano e misuravano Lisa....come a controllare che tutto fosse a posto!
Monica1970

Post by Monica1970 »

Mio marito non è arrivato in tempo, ho fatto tutto in fretta: ore 1,30 rottura acque, ore 3,45 entrata in sala parto ore 3,55 nato Sergio. Durante il travaglio non poteva restare, e devo dire che sono stata contenta così perchè mi sono potuta concentrare sulla respirazione e sul dolore senza dovermi preoccupare di chi mi stava intorno. Al parto avrebbe voluto assistere, però, non saprei cosa dire... credo che vedere tutto quel dolore (anche se passa e si sopravvive benissimo, lo dico a beneficio di chi non ha ancora partorito) non faccia proprio bene.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by betty matteo »

passerottina wrote:Ancora non sono incinta ma mi incuriosisce questo:
nel vostro caso
Pro/contro?
Come l'avete vissuta?
Mio cugino faceva tutto il figo ma poi l'hanno dovuto far uscire sennò sveniva...
non so cosa decideremo noi quando arriverà la cicogna!!!

il mio mi ha assistito in tutte le 23 ore di travaglio, anche se a volte si addormentava per qualche secondo, poi quando e' nato Matteo l'ho visto emozionato come nn mai, mi ha commosso, e poi e' andato con l'ostetrica a fargli il bagnetto, aveva gli occhi dolci di un papa' felica...che gioia...perche' privare, se possibile, ai papa' questa gioia?? noi viviamo la gioia della maternita le fatiche premiate del parto e loro niente?? no questo e' stato il gg piu' bello della nostra vita e sono sicura che quando arrivera la sorellina di matteo sara' ancora li vicino a me con gli occhi di 2 anni fa..
prometheus

Post by prometheus »

sempre presente
indispensabile per me
mi ha aiutata a rilassarmi e mi ha fatto pure ridere
e con valentina ha pure rischiato di fare l'ostetrico visto che quando la testa è uscita eravamo rimasti soli in sala travaglio per il superlavoro dell'ostetrica!
w i papà sempre!!!
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Presente presente
Tutt'e due le volte.
Non avrei voluto nessun altro con me in sala parto
Locked