Mamma tre volte, pensavo sarebbe stato così

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Cos73 wrote:Penso che quello che si pensava prima in realtà conti poco rispetto a quello che poi è la pratica.
io ho fatto il percorso contrario: pensavo due, tendevo quasi al figlio unico, e adesso a soli 10 mesi dalla nascita del secondo mi ritrovo a pensare che potendo ne farei senz'altro un terzo!
Forse non ci starà, per motivi economici e di età, per cui adesso vorrei pensare un po' a guadagnare qualcosa anche io, che ne abbiamo bisogno, e poi probabilmente sarà tardi, ma se in qualche modo riuscissimo a sistemarci nel prossimo futuro...

stesso identico percorso!
Oui, Je suis Zizzià.
Joey

Post by Joey »

Pandina wrote:In potenza lo ero. Una madre di tre figli.
Nella mia testa era sempre stato così.
E fino a pochi mesi fa anche.
Mi vedevo sempre con tre figli (speravo figlie).
Anche dopo la nascita di Chiara sentivo che Chiara non era l'ultima.
Che dopo di lei sarebbe arrivato qualcuno a chiudere il cerchio.

E invece?
Invece negli ultimi tempi qualcosa sta cambiando.
Il desiderio di questo terzo figlio si sta un po' allontanando.
Non so perché.
Forse la paura di non farcela, forse l'essermi adagiata ora in lunghe notti ininterrotte di sonno (mi sono sempre pesati incredibilmente i risvegli notturni), oppure la paura di rompere degli equilibri. Il rendermi conto che Chiara è impegnativa e lo sarà più di Alice crescendo. E non da ultimo la constatazione che sto facendo sempre più la ragazza madre.
Sempre sola con due figlie. Qualsiasi cosa le riguardi ricade sempre e solo su di me. Senza la minima collaborazione da parte di mio marito che ormai che stato risucchiato dal lavoro e dalla casa.

Non lo so.
E mentre mi rendo conto di questa cosa un po' mi sale il magone.
Perché mi son sempre detta che vicini sarebbe stato meglio. E intanto il tempo passa.
E forse davvero allora non arriverà più.
Mi sento come se stessi rinunciando a qualcosa per mancanza di coraggio.
Eppure non riesco a fare qualcosa. Lascio scivolare via il tempo e so che andrà sempre più così.

Volevo condividere questi pensieri con voi.
Grazie a chi vorrà accoglierli

Volevo risponderti a caldo senza leggere prima tutte le risposte...

di cuore lo farei subito il terzo, senza pensarci un minuto. La vita è una, ho rinunciato a tanto per la mia famiglia (e non ne sono pentita assolutamente), tutti i miei "investimenti" sono stati rivolti a questo scopo e allora voglio una famiglia piena, bella numerosa, caciarona... che mi porti allo stremo delle forze, ma che mi rende immensamente felice e realizzata.

Pochi giorni fa io e Fra abbiamo festeggiato 10 anni di vita insieme, 10 anni fa abbiamo iniziato una strada che ci ha portato a tutto quello che abbiamo oggi, lo amo tanto, la passione verso di lui è sempre viva e a volte, anzi spesso, quando facciamo l'amore vorrei che tutto quel sentimento diventasse qualcosa di concreto, unico e irripetibile come un figlio... ma

e già poi subentra il cervello... il fatto che non sei sola, che non si può ascoltare solo se stessi, che per un desiderio non dico egoistico, ma individuale, non si può mettere in crisi la persona che ami, ed è quello che capiterebbe se in questo momento forzassi la mano... Fra non se la sente, per tanti motivi, non ultimo quello economico. E come non dargli ragione? col mutuo che stiamo per affrontare arriveremo giusti a fine mese... e poi...

poi ogni tanto guardi la tua famiglia, vedi come dicevi tu , che ormai si è instaurato un equilibrio... che la ruota ha ripreso a girare e gli ingranaggi si "incastrano" perfettamente... perchè scombussolare tutto?

Per come sono fatta mi butterei a pesce senza pensare alle conseguenze, ma quando in ballo ci sono grandi responsabilità non puoi permettertelo.

Mi sono data tempo fino ai 40 anni (oltre non me la sentirei di cercare un bimbo)... vediamo come vanno le cose... e magari il sogno di una bimba....
violazzurrina

Post by violazzurrina »

Ciao, sono mamma single ma anche quando ero in coppia ero sicura di volere solo un figlio. Ora ammetto che ogni tanto l'idea di una bambina mi sfiora ma ormai non credo che riuscirò a trovare l'uomo giusto e fare famiglia in tempo utile per l'orologio biologico.
Sono contenta con uno e sinceramente mi avrebbe spaventato l'idea di una famiglia troppo numerosa, le tri mamme hanno tutta la mia ammirazione :)

OT ma le faccine non si possono più inserire nel testo ?
Locked