ingredienti per 4pers 400gr di macinato misto 50gr di pane grattuggiato 100gr di panna 50-100gr di acqua 1 uovo 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di pepe
burro o margarina per cuocere
procedimento: lasciare rinvenire il pangrattato in acqua e panna per 10min. aggiungere il macinato, l'uovo, sale e pepe. lavorare bene il macinato, se è neccessario aggiungere ancora dell'acqua. formare delle polpette piccole. far prendere colore al burro in una padella e far rosolare tutte le polpette, un pò alla volta. quando sono tutti belli rosolati, rimetterli tutti insieme di nuovo nella padella e finire di cuocere. 4min se sono piccole(tipo ikea) 6min se sono più grandi.
visto che la ricetta è presa da un ricettario svedese...vi consigliano di servire insieme a: patate al vapore salsa marmellata di ribes come all'ikea!
Grazie Beba ho visto la ricetta... però ci manca qualcosa secondo me.
Secondo me dentro a quelle dell'Ikea c'è qualcosa in piu, qualcosa che gli dà quel gustino........
Guardate nemmeno io vado pazza per le polpette. ma una volta ci siamo fermati da Ikea a mangiare e per le bambine le ho prese. Ovviamente come sempre hanno assaggiato un picogrammo e poi si sono fiondate sulle patatine, così le polpette sono rimaste a me.
Oh, giuro che le ho DIVORATE.
Buonissime!
Morbide e gustose.
Con quel gustino particolare che raramente ti viene quando si fanno le solite polpette.