Le polpette dell'IKEA

Idee culinarie per grandi e bambini
Aivliss

Post by Aivliss »

Su un blog di una fan della Scandinavia ho trovato questa ricetta... forse è la salsa all'aneto che dà quel gusto particolare?

Köttbullar

Carne trita di manzo 250 g
Carne trita di maiale 250 g
Latte 250 ml
Pan grattato 250 g
Uovo 1
Cipolla 1
Sale
Pepe, cannella, noce moscata un cucchiaino ciascuno
Burro

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in poco burro, senza che si scurisca. Immergete il pane nel latte. Mescolate la carne con l’uovo, la cipolla, il pane imbevuto di latte, il sale e le spezie. Se la miscela fosse troppo densa unite altro latte. Lascite riposare l’impasto al fresco per 20 minuti, poi cominciate a fare le polpettine. Potete farle con l’ausilio di due cucchiaini oppure con le mani. Ne verrano circa 65.
Ponete abbondante burro in una pentola e fatelo cuocere bene, appena ha preso colore ponetevi le polpettine e lasciategli prendere colore da ogni lato. Scuotete spesso la pentola tenendo saldamente con due mani il manico. Servite con patate bollite, o con purè e i lingoberries, beati voi se li trovate.

Salsa all’aneto

Zucchero 2 cucchiai
Aceto bianco 1 cucchiaio
Aneto 20 g
Senape all’ancienne 4 cucchiai
Olio di semi 6 – 8 cucchiai

Mescolate aceto e zucchero. Io per farli amalgamare bene li ho fatti scaldare appena in un padellino, per avere una sorta di caramello all’aceto. Lasciate intiepidire e unitelo alla senape. Aggiungete l’olio e quando avrete una crema bella liscia l’aneto tritato.
Aivliss

Post by Aivliss »

Pandina wrote:Ah ma le vendono già pronte da fare a casa?
Non lo sapevo mica! Di solito la salto la Bottega Svedese!
Grazie Silvia! Mi hai dato un'ottima idea, la prossima volta le cerco!

Assolutamente!

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70028680

6.90 per un kg di polpette... anche il prezzo non è male!
beba

Post by beba »

si si girando ho visto che le vendono in busta da portare a casa.
le ricette in giro sono più o meno simili a quella che ho trovato iniziale.
c'è chi dice che sempre nella bottega vendono delle bustine di aromi da aggiungere.
che sia quello?
una sorta di ariosto insaporitore a dargli il gusto?
Locked