Ogni anno la stessa storia!!!Ma come si fa ad abbandonare un animale che ci ha tenuto compagnia nel bene e nel male,sempre fedele e amorevole?Io lascerei i padroni in mezzo alla strada!!! Nelle strade i cani abbandonati – sono ben 3 ogni minuto – si riconoscono alla prima occhiata. Sono spaventati, barcollano, hanno lalingua a penzolonie la coda tra le zampe. Se ne avvistate uno in autostrada e non ve la sentite di avvicinarvi a lui e tranquillizzarlo, inviate subito un sms al numero 3341051030, specificando località, provincia, direzione di marcia, ora di avvistamento ed eventuali segni particolari del quattro zampe. Vi sarete messi in contatto con “Prontofido”, il pronto intervento per animali smarriti che inoltrerà i dati al Centro Operativo della Polizia Stradale più vicino. Al di fuori dell’autostrada chiamate le forze dell’ordine: i Carabinierial 112 o la Polizia Municipale del comune di competenza, che sono obbligati a intervenire dal regolamento di Polizia Veterinaria.
La legge 281 obbliga infatti ogni comune a prelevare i cani abbandonati e a curarli vietandone la soppressione. L’abbandono è invece punito con la reclusione fino a un anno o con l'ammenda da mille a 10 mila euro. Se siete testimoni di un simile gesto, avete poca scelta a meno di non voler passare dalla parte del torto: prendete subito il numero di targa e fate querela.
I padroni senza cuore non sono una minaccia solo per i loro amici a quattro zampe, ma anche per i guidatori. Secondo l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaea), “almeno 3mila incidenti sono stati causati da animali abbandonati sulle strade e sulle autostrade prevalentemente nel periodo estivo”. L'Aidaea ha chiesto che il proprietario di un cane abbandonato che si rende responsabile suo malgrado di un incidente stradale dall’esito drammatico, sia accusato di omicidio colposo e venga giudicato con la stessa severità con la quale vengono colpiti i responsabili di incidenti trovati in stato di ebrezza. Nel frattempo, per prevenire la consueta pratica estiva dell'abbandono, ha preso il via la campagna di prevenzione "Io l'ho visto": centinaia di volontari saranno messi a presidiare i punti nevralgici di strade e autostrade per scoraggiare gli abbandoni o schedare quanti se ne macchiano. Basterà a portare un po’ di civiltà nel periodo dei grandi esodi?
Oh Marzia come ti capisco. Queste cose fanno rabbia pure a me, il peggio poi che ad agosto abbandoni e a settembre ricompri nuovo come niente fosse.
Il mio cane è parte della famiglia e non riuscirei mai ad abbandonarlo. Ci sono molte cose che mi fanno rabbia, anche la protezione animali combatte di continuo ma non sempre riescono a fare qualcosa.
Io non ho animali,ma ne ho sempre avuti,e li ho sempre adorati.La mia scelta di non averne ora è dettata proprio dal fatto che non potrei tenerli come vorrei,ma spesso penso a quanto mi manchi la presenza di un animale in casa!
Anche il mio Artù fa parte della famiglia,pensate che ho i sensi di colpa quando lo lascio solo per un pò,anche se lui si fa una bella dormita nel frattempo!!!Hai ragione Nau,anche io ho aspettato qualche anno prima di prendere Artù,finchè ci siamo sistemati bene e abbiamo potuto dargli tutto ciò di cui aveva bisogno.Sandy,nemmeno io riesco ad immaginare come si può abbandonare uno di famiglia,ma che cuore hanno?Mah,speriamo quest'anno ci siano meno abbandoni e che la legge punisca per bene chi compie questo gesto allucinante!
Non per essere pessimista, ma quest'anno sarà come tutti gli altri anni. Abbandoni e morti tremende. Io mi sento male, al solo pensiero. Non ho cani, solo gatti. Ma sono la mia vita. Chi ha animali può capire quanto DAVVERO possano essere parte della famiglia, della casa, e di noi stessi. Li lascerò due settimane, ma sono in casa mia, e pago una persona che me li venga a tenere. Già tremo però al pensiero di vedere un cane in autostrada, visto che mi dovrò fare tutta l'italia. ufff...ma perchè?
[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)
caterina wrote:Non per essere pessimista, ma quest'anno sarà come tutti gli altri anni. Abbandoni e morti tremende. Io mi sento male, al solo pensiero. Non ho cani, solo gatti. Ma sono la mia vita. Chi ha animali può capire quanto DAVVERO possano essere parte della famiglia, della casa, e di noi stessi. Li lascerò due settimane, ma sono in casa mia, e pago una persona che me li venga a tenere. Già tremo però al pensiero di vedere un cane in autostrada, visto che mi dovrò fare tutta l'italia. ufff...ma perchè?
Concordo pienamente su tutto,io dico sempre che chi non ama gli animali non ama nemmeno le persone,forse sono un pò drastica ma lo penso davvero.Immagino ti mancheranno i tuoi gatti,anche a me piacciono tanto ma con Artù in casa non mi è possibile tenerli.Spero che il tuo viaggio sia tranquillo e che tu possa non vedere certe scene,buone vacanze.PS:Ho visto gli Spot di alcuni personaggi famosi contro l'abbandono,un gesto carino anche se penso che contro certe bestie non servirà a molto.Bacio