Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Speranza wrote:Cate, ma infatti lo stesso giorno della giornata dei genitori abbiamo fatto fare un gioco ai bambini e nel frattempo noi abbiamo parlato con i genitori e abbiamo detto loro (per l'ennesima volta) che a noi fa piacere dare noptizie, ma che non possimo rispondere a tutti e che ci chiamino soltanto per le cose importanti. Ma il bello è che avevamo già detto a tutti la stessa cosa, ma pare che, di anno in anno, le cose vadano peggiorando, non ci era mai capitato di rispondere a tante mamme quante quelle di quest'anno!!!
Spe: non resta che toccare il fondo. Manu: sgalviti significa...svelti, svegli...pronti...che si buttano nelle cose...
"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)
Vabbuo', lo sapete: prima che Davide partisse per passare 5 giorni al mare con i nonni, mi son fatta promettere che non sarebbe morto.
Ero molto malinconica.
Fino ad odorare il suo cuscino.....
Chiamavo 3 volte al giorno, ma vi giuro:
non per accertarmi che stesse bene,
ma per fargli sapere che lo pensavo e tanto.
Mi ha colpito una telefonata: Matteo ha chiamato ed ha risposto la madre.
Era sabato, il giorno dei filmetti su Italia 1.
Quando Matt ha finito di chiacchierare
a me è venuto spontane cambiare canale, controllare Italia 1,
constatare che non erano ancora in pubblicita'
e dirgli di non farsi passare Davide.
(nel senso di non richiederlo al telefono, visto che comunque
Davide si era accorto che c'era il papa' al telefono.....
la casa del mare ha 2 stanze!).
Dopo 10 minuti squilla il telefono.
Io dico a Matt: -è Davide, è arrivata la pubblicita'.
Matt parla con Davide, poi me lo passa e stava per
giustificarsi del perche' nella telefonata precedente non fosse
corso al telefono.
Io l'ho interrotto.-Mammì, ti ho tenuto dentro di me e vivo per te da 8 anni,
vuoi che non sappia che stavi solo aspettando la pubblicita'?
Ci siamo un po' commossi tutti e due...
Ero O.T., vero? Eppazienza!
No. Non ce la farei. Corromperei, pagherei,mentirei,
ma ho bisogno almeno di uno scarno sms al giorno che mi dica:
Davide riposa nel suo letto.
parto larga.. io ho iniziato i campi a 8 anni.. ricordo che i miei telefonavano TUTTE le sere, facendomi andare al telefono, non fidandosi dei cpi che dicevano che era tutto a posto,senno' non c'era modo.. ricordo le lotte per convincere mio padre a lasciarmi andare, iperprotettivo com'è... e ricordo me che mi dibattevo tra un po' di magone per la prima lontanza da casa acuito peraltro da queste telefonate e la voglia di indipendenza e di sentirmi grande... e ho giurato che non sarei stata mai così soffocante nel voler bene...
così ho mandato mia figlia al mare con i nonni a 18 mesi e l'ho fatto tranquilla, conscia del fatto che era in buone mani... mi è mancata da morire, come manca l'aria ....mia mamma chiamava alla sera e mi raccontava com'era andata la giornata. Non mi sono sentita una cattiva madre e nemmeno snaturata per questo... ho smesso l'apnea quando l'ho riabbracciata.
il prossimo anno la mandero' ai miei stessi campi e malgrado le paure, cerchero' di rimanere nei propositi che mi feci alla sua età- dico tentero' che non è così facile mantenere le posizioni quando poi si hanno dei figli,eh - voglio che conquisti la sua indipendenza da me, anche se siamo una famiglia coccolona e attaccata gli uni agli altri...
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin