come vivete l'attacamento ai vostri figli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

quando daniele non c'è, mi manca, non c'è niente da fare e non mi vergogno ne' ad ammetterlo con me stessa ne' a dirlo a lui. Da qui a piangere davanti a lui ce ne corre (e la lacrimuccia m'è pure uscita ma non certo davanti a lui). La prima notte lontana da me daniele l'ha trascorsa che non aveva ancora 2 mesi. A 10 mesi l'ho lascito per una settimana. Poi è capitato sempre più frequentemente, per congressi miei, per le vacanze al mare con i nonni sue. Non vedo l'ora che raggiunga l'età per la colonia, i campi scout o i campi estivi dell'ACR (vedremo quello che vorrà fare). Perchè io ci sono cresciuta e sono esperienze che ho adorato e che mi hanno fatto un gran bene. Non escludo che piangerò forse a dirotto quando sarà la prima volta, (magari non davanti a lui), non perchè sarà lontano da me, ma perchè sarà il segno che il mio bambino sarà grande e avrò il segno tangibile di una sua vita che è altro da me e da cui come ogni genitore io sarò completamente esclusa ( la partecipazione riportata non è come quella vissuta). E questa esclusione ad una mamma pesa e non c'è niente da fare, perchè è una progressione:quello che prima era parte di te ora diventa altro da te, piano piano, giorno dopo giorno, e lasciar andare una parte di se' non è mai facile per nessuno. E quando quella parte di te la vedi portare via da un pullmann e sai (e ti auguri) che nonostante la tua assenza conoscerà una felicità da cui tu sei escluso (se non per riflesso), il ventre quel ventre che era stato la sua casa conosce un vuoto che non si può controllare.
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Superaffaella wrote:....Chiara....ma 8 anni sono cosi' pochi!!!!!
Io credo di aver fatto un buon lavoro con Davide che
è sempre andato a scuola col sorriso,
anche il giovedi' in cui poi ci rivedevamo alle 18:30.
Ci sono bimbi che in seconda ancora piangono al mattino
perche' non volgiono separarsi dalla mamma.
La' si che mi violenterei e lo allontanerei un po' da me.
Oppure se non c'è un'altra opportunita' di vacanza,
ma a 8 anni io non ce la farei a non sentirlo per una settimana.
Piu' che altro non ce la farei a non farmi sentire da lui per una settimana.
O almeno mi servirebbe un gruppo di sostegno nel quale piangere.
Quindi, la mia risposta per Speranza e':
sono molto attaccata a mio figlio, lo lascio volare ogni anno piu' lontano,
(va in giro da solo in bici, eh!),
ma ancora non ho raggiunto il punto che un capo scout
si aspetta! :-)

si infatti, da mamma non mi preoccuperei troppo di quanto sono attaccata a mio figlio o se mi manca quando non c'è, mentre mi preoccupo di quanto possa sentire lui la mia mancanza e di non metterlo in condizioni di eccessiva frustrazione per questo. dall'altro lato però se scegliessi di mandarlo ad un campo estivo mi adeguerei alle regole richieste sulla comunicazione, e se le ritenessi troppo restrittive non lo manderei.
io ho mandato Lorenzo perchè potevo sentirlo tutti i giorni, attenendomi a chiamare solo nell'orario indicato. l'ho mandato perchè lui ci voleva andare, con il patto che sarei andata a prenderlo se avesse sentito la lontananza (ha 6 anni e mezzo), cosa che non si è verificata, meglio così.
La colonia dove è andato però non era diretta dagli scout, penso sia molto diverso da ciò che ci si aspetta dai genitori e dai bimbi in questo caso.
da educatrice posso dirti che, nonostante abbia sempre dato regole alle famiglie, da quando sono anche mamma sono molto più comprensiva nei confronti dei genitori, penso sia normale.
Mammatitta

Post by Mammatitta »

Alice qualche volta quando ancora lavoravo su turni qualche volta è rimasta a dormire dai miei, inutile dire che la casa mi sembrava vuota e troppo silenziosa, poi è nata Agnese ed i miei mi hanno chiaramente fatto capire che due non le tengono la notte e sono molto meno disponibili anche di giorno, non sto qui a raccontare tutta la situazione, comunque da allora non mi sono più separata da loro se non per qualche pomeriggio o serate al cinema o teatro. Quando arriverà per loro il tempo delle colonie e dei campi scout non so come andrà, mi godrò momento per momento, sentimento per sentimento e vi racconterò!
Locked