A gennaio alla materna: sarà pronto?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Il problema non è tanto l'età (bimbi nati a dicembre che iniziano a settembre sono anche più piccoli di lui quando inizierà!), ma se è pronto o meno e questo dipende dal bimbo, ma perchè non dovrebbe esserlo? sii positiva.
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

quoto Cos ed aggiungo: nessuno nasce pronto, ma spesso lo si diventa se messi a contatto con l'ambiente che stimoli le giuste competenze.
poi ovviamente ci sono bambini più facili da inserire che altri, ma qualsiasi bambino deve imparare e non può farlo prima, a casa. qualsiasi bambino può imparare. L'atteggiamento materno, se improntato alla serenità, aiuta molto il distacco necessario e fa sì che il bimbo sti più sereno all'asilo. l'inserimento poi potrebbe essere molto graduale e potresti lasciarlo poche ore. ma potrebbe stupirti con effetti speciali e chiedere di starci di più, i bimbi sono sorprendenti!
io ho avuto 2 esperienze opposte: il primo ha necessitato di un intero anno di inserimento, piangeva x andare. il secondo, una volta saputo che i primi giorni non poteva mangiare all'asilo, piangeva disperato perchè voleva restarci. eppure l'asilo era lo stesso e le maestre anche, la mamma pure...solo i figli sono unici.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Cos73 wrote:Il problema non è tanto l'età (bimbi nati a dicembre che iniziano a settembre sono anche più piccoli di lui quando inizierà!), ma se è pronto o meno e questo dipende dal bimbo
Quoto,
l'età naturalmente conta, ma più dell'età conta il carattere (esperienza mia con due figli totalmente opposti, nell'approccio alla scuola come in tutto il resto):
La mia grande ha avuto "problemi" i primi 10 gg. di nido e la prima ora di materna, per il resto la scuola era la cosa più bella della sua giornata.
Il piccolo (4 anni) ha odiato tutti i giorni l'inizio delil nido e della materna, a parte qualche eccezione.
Le scuole e le insegnanti erano le stesse, la "filosofia" scolastica pure, cambiava il bambino.
Quindi sostanzialmente dipende da com'è Giulio: gli piace stare con gli altri bimbi? o preferisce te/persone adulte? Gli piacciono i cambiamenti? la confusione?
(poi ovviamente da qui a gennaio cambierà, e molto, ma la "base" caratteriale probabilmente resterà...)

Sulle questioni pratiche, credo che siano importanti solo lo spannolinamento, che mi pare "esigano" tutte le scuole, e la possibilità di fare il pisolino a scuola, che non tutti offrono e probabilmente per Giulio è ancora importante.
Il resto dipende troppo dalla personalità delle insegnanti e dal feeling speciale che si verrà a creare con il piccolo per prevederlo ora...

Comunque per il supporto psicologico (materno!) pre e post.inserimento ci siamo qua noi :D
:nani:
Locked