Madri di figli maschi, madri di figlie femmine

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

mamma1970 wrote:Ma non sarà che tutto questo desiderio di bambina dipende dal possesso (detto così suona brutto)? cioè alla fin fine quello che si evince è che il maschio è un figlio che cresci, per cui fai sacrifici, poi arriva la prima squinzia che passa e ti fa buttare giù i bocconi amari. La femmina, ci litighi per una vita, ma non solo non ti lascia mai, ti porta pure il marito che ha scippato in giro a qualche mamma disperata e ti fa "godere" i nipoti. Ho forse esemplificato un pò troppo, ma mi sa che più che i bei vestititi, c'entra la paura di rimanere soli un domani.

questo dipende dalla nuora che ti tocca
e dal rapporto che riesci a creare con lei
ed è per questo che io mi sto impegnando già da mò a capire il perchè la maggior parte di suocere e nuore si odiano
o se non si odiano non riescono a creare un bel rapporto
ma non perchè ho paura di rimanere sola, ho mio marito, i miei fratelli, le mie amicizie...
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

mamma1970 wrote:Ma non sarà che tutto questo desiderio di bambina dipende dal possesso (detto così suona brutto)? cioè alla fin fine quello che si evince è che il maschio è un figlio che cresci, per cui fai sacrifici, poi arriva la prima squinzia che passa e ti fa buttare giù i bocconi amari. La femmina, ci litighi per una vita, ma non solo non ti lascia mai, ti porta pure il marito che ha scippato in giro a qualche mamma disperata e ti fa "godere" i nipoti. Ho forse esemplificato un pò troppo, ma mi sa che più che i bei vestititi, c'entra la paura di rimanere soli un domani.

Ma tu sempre questioni difficili poni eh??
Fresca di lettura di sto libro che dicevo, mi viene da pensare che dipende anche da come li si educa. Il maschio di solito è deresponsabilizzato, e una volta indipendente sembra non ci sia nulla che lo lega (dal punto di vista pratico) alla famiglia d'origine, nemmeno l'obbligo (tutto morale, tutto relativo all'affetto reciproco) di farsi sentire e farsi vedere spesso.
Non che non voglia bene, ma preso dalla propria vita e impegni, senza sentire questo genere di obbligo (che non vorrei fraintendeste, non lo intendo in senso negativo) finisce per abituarsi a essere meno presente nella vita della famiglia di origine.
Diverso per le femmine che sono stimolare a esser "donnine responsabili" fin da subito.
Può essere?
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

io sono confusa,sinceramente.

Io non so cosa spinga a desiderare il figlio di un sesso piuttosto che di un altro.
NOn parliamo del secondo o del terzo.
Parliamo del primo.

Perche' il desiderio dei secondi e' condizionato comunque dal sesso del primo.
Ho un maschio e vorrei una femmina.
Ho un maschio e vorrei un altro maschio cosi' si tengono compagnia o viceversa.
E' comunque un condizionamento.

Parliamo del desiderio del primo.
Cosa desideravate?!

e perche'?

in questo io sento di essere completamente neutrale.
Desideravo un FIGLIO punto.
Se fosse stato maschio avrei trovato tutte le buone ragioni per averlo avuto maschio.
Se fosse stata femmina (come e' stata) avrei trovato tutte le buone ragioni per averla avuta femmina.

Io non riesco a seguire chi parla di "fortune" di avere figli maschi o di avere figli femmine o di avere figli misti.

Sono "configurazioni" familiari che si creano, mano mano che si vivono.

Sara' che oggi sono un po' nostalgica e un po' malinconica, ma i figli sono belli a prescindere.
Sono fortune a prescindere.
mio marito e' figlio maschio, chiaramente, ma penso che in fatto di "continuita'" di supporto a sua madre, valga quanto sua sorella.
Dipende molto, come dice Cosetta, da come "responsabilizzi" i figli e di quanto ti siano grati ed esprimano questa gratitudine rendendosi utili.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked