Alessia M. wrote:Oggi mi è sorto un dubbio: ma come si capisce quando sarà il momento???
Non prendetemi per scema è la mia prima gravidanza e mi chiedevo si rompono le acque e quindi lo capisco per forza o può cominciare il tutto in altro modo???
Come mai proprio oggi questi dubbi? perchè oggi per ben due volte (mattina e poco fa!) ho avuto delle fitte al bassoventre tipo dolori mestruali e sta mattina accompagnate anche da un dolorino ai reni... io non ho sofferto di contrazioni all'utero in nessun momento della gravidabza quindi se sono quelle non e riconosco, ma cos'altro possono essere???
Il mio seno inoltre sta per esplodere ed una notte sì e una notte no sporco le lenzuola o mi sveglio con le croste sui capezzoli...
AIUTOOOOOOOO!!!! Il momento è sempre più vicino o sbaglio???
Alessia, come disse l'ostetrica al corso preparto: anche una mamma al prio parto capisce quando è il momento!
Io non ci credevo eppure per me è stato così, con Sofia: ero a 38+5 e tutto ad un tratto mi svegliai stanchissima, ma stanca stanca. Pensa che il giorno prima ero andata in piscina, avevo pulito casa, fatto la spesa. Pulito i vetri (sindrome del nido avanzata!). Il giorno prima avevo iniziato a perdere il tappo mucoso (ma si sa, può metterci anche 2 settimane, da quel momento). Quel giorno, tutto diverso: stanchissima.
Il giorno dopo, 38+6 andai per un monitoraggio, il primo. Dissi alla ginecologa "guardi che io ho contrazioni, più del solito, secondo me ci siamo". Quella
mi rispose "ma signora, vedrà: sarà ben altro al momento del travaglio! ci vediamo per il prossimo monitoraggio fra 1 settimana"Erano le 16.30.
Tornai a casa. Ore 18 le contrazioni era regolari, ogni 10 minuti, poi ogni 8.
Avevo capito io, ben prima della ginecologa!
A mezzanotte ero in ospedale dilatata di 5 cm. Alle 6.20 nacque Sofia.ùù
Detto ciò, ogni caso è a sè stante. Comunque le goccine di colostro che trovi seccate sul seno sono normalissime, il colostro può fuoriuscire anche al sesto mese (io inizio già ora!). I doloretti emstruali a 35 settimane avanzate ci stanno e così anche le contrazioni. Insomma, ti stai preparando e questo è giusto oltre che BELLO!!!!!
Stai tranquilla ...