Insieme o separati?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by CRI80 »

allora...io posi la questione alle maestre di Nicole in quanto quest anno Alexa frequenterà il primo anno e Nicole l ultimo...
ho chiesto se era possibile metterle assieme e loro me lo hanno assolutamente sconsigliato,mi facevano il ragionamento dei gemelli
del fatto che nei fratelli(gemelli o no)è sempre comunque meglio separarli perchè altrimenti il carattere di uno potrebbe sovrastare l altro e viceversa...
dicono che sia meglio separarli per dare loro modo di "svilupparsi" passami il termine individualmente ,ed il ragionamento fila..
ti porto il mio esempio..
se avessi messo Nicole e Ale assieme ..Niky avrebbe messo sotto Ale..come fa a casa ,è lei che domina...
mentre avendole separate Alexa ha così la possibilità di crescere e sviluppare la sua personalità da singola..

mia mamma (sai che ho una sorella e un fretallo gemelli)alla silo aveva tenuto assieme i bimbi e così anche alle elementari,per una semplice questione di comodità...ma è stato un grande sbaglioperchè appunto come a casa anche a scuola mia sorella metteva sotto mio fratello,
alle medie poi li ha separati ed è andata benone!

Image
NICOLE 7/12/2003 -ALEXA 18/07/2005- CHRISTOPHER 8/06/2009
[CENTER][LEFT]http://lilypie.com/ [/LEFT]
http://cristinaincucina.myblog.it/[/CENTER]
[CENTER][RIGHT]"Cristina dei dolci"
la memoria non è il mio forte!!

[/RIGHT]
[/CENTER]
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

Nell’asilo dei mie figli non c’è proprio a da discutere, i gemelli, i fratelli, i cugini sono separati di default. Se fosse per le maestre non sarebbero nemmeno in classi ubicate sullo stesso piano ma capendo che i nonni/genitori non possono zampettare da una parte all’altra della scuola, magnanimamente li mettono in due classi attigue.
Dicono che ciò serve a dar loro la possibilità di essere due individui diversi senza confronto o pregiudizio e poi (quando tornano a casa) così non hanno la possibilità di dire “lui ha fatto, lui ha detto” insomma, ognuno per se. In modo che imparino ad essere in simbiosi il meno possibile e vivere una vita autonoma. Tanto i momenti di condivisione li hanno ugualmente. Ciao ciao
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

Stefania72 wrote:io non so se sia stato il dividerli o il fatto che la scuola sia veramente o.k. a rendere l'esperienza positiva ma loro davvero sono sempre andati contenti.
Loro sinceramente non hanno mai detto nulla in proposito.
Comunque da noi si fa un pre inserimento estivo nel senso che a giugno si va un'oretta al pomeriggio a farli giocare lì mentre anche tutti gli altri bimbi sono fuori in cortile.
Gabri si era innamorato di una maestra, stava sempre vicina a lei ed è ovvio che lei lo ha preso nella sua classe.
Elena invece è andata tutta orgogliosa nella classe delle coccinelle perchè ai tempi era quella della sorellona.
Non so, non si sono mai posti il problema, comunque ci sono un sacco di testi che consigliano la separazione.
Nel mio caso poi che sono maschio e femmina dicono che il maschio tenderebbe ad appoggiarsi troppo alla femmina p0erchè cercherebbe in lei una mammina.

Anche da noi a giugno ci saranno due giornate in cui i bimbi staranno nel nuovo ambiente per un paio d'are, vedremo anche come saranno loro.
E' che volevo arrivarci con le idee un po' più chiare.
Grazie mille!
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Locked