per com'è qui però il periodo di osservazione non è possibile, le classi vengono decise prima dell'estate.
Qui permettono ai genitori dei fratelli di decidere, e ho sentito opinioni contrastanti sia in un senso che nell'altro (gli insegnanti consigliano in genere di separare, ma la decisione la lasciano ai genitori)
Ieri hanno iniziato due bimbe gemelle, insieme, se vuoi tra qualche mese ti riporto la loro opinione.
Così d'impatto, io credo che li separerei, anche perché resterebbero cmq insieme per tutte le attività che fanno suddivisi per età, più per i momenti di gioco libero comune, più se vanno in mensa anche lì, ed eventualmente in dormitorio, se è comune (cioè praticamente metà del tempo sarebbero cmq insieme), e poi sono di nuovo insieme a casa.
Insieme o separati?
Moderator: laste
- Paola
- Admin

Qui da noi li dividono, sia che siano gemelli sia che siano fratelli vicini d'età, questo per evitare che facciano gruppo in due e si rallenti la socializzazione con gli altri.
Io chiederei un parere alle maestre del nido che li hanno visti rapportarsi insieme: riescono entrambi a guadagnarsi spazi ? o l'uno fa ombra all'altro? Riescono a DIVIDERSI benché nella stessa classe? riescono ad interagire col gruppo come individui singoli e non come coppia ecc...
Io chiederei un parere alle maestre del nido che li hanno visti rapportarsi insieme: riescono entrambi a guadagnarsi spazi ? o l'uno fa ombra all'altro? Riescono a DIVIDERSI benché nella stessa classe? riescono ad interagire col gruppo come individui singoli e non come coppia ecc...
Oui, Je suis Zizzià.
- Superaffaella
- Utente Vip

Anche io posso solo dirti quello che ho visto:
sia in classe di Davide che in quella di Lisa ci sono delle gemelle.
Separate entrambe le coppie,
sento le mamme (anche loro adattatesi ai consigli di direttrici e insegnanti)
felici della "scelta fatta",
anche perche alla materna, come ti hanno gia' detto, si sta spesso
tutti insieme appassionatamente.
sia in classe di Davide che in quella di Lisa ci sono delle gemelle.
Separate entrambe le coppie,
sento le mamme (anche loro adattatesi ai consigli di direttrici e insegnanti)
felici della "scelta fatta",
anche perche alla materna, come ti hanno gia' detto, si sta spesso
tutti insieme appassionatamente.