Cos73 wrote:Guarda i conigli danno problemi, maschi e femmine, se però lo fate sterilizzare è indifferente.
C'è da dire che sono animali delicati, non molto adatti ad essere maneggiati dai più piccoli insomma... ma sono dolcissimi, belli belli... io dovendo scegliere non avrei dubbi, non amo molto l'idea di tenere animali che stanno prevalentemente in gabbia, quindi criceti, pappagallini e simili non mi sembrano nemmeno educativi tra l'altro... ma soprattutto fin da piccola volevo il contatto fisico con le mie bestioline.
ll coniglio gira per casa, impara a fare i bisogni nel posto giusto (se sterilizzato eh, sennò marca il territorio), è un gran coccolone, però se dovete tenerlo sempre in gabbia, o peggio fuori all'aperto (visto che son delicati) dico di no!
Quoto, io ne ho avuti tre e sono veramente tanto delicati... tieni presente che, anche se è raro, potrebbero anche mordere... ed un morso di coniglio è in grado di trinciare di netto una cerniera lampo di metallo (la nostra lo fece)... soprattutto se sono spaventati, cosa che può succedere.
Però sicneramente, le cacchine le perdono comunque anche se sono sterilizzati e ti lasciano questi noccioli di oliva in giro che non sono il massimo...
in ogni caso se prendi un coniglietto sceglilo ariete (quelli con le orecchie mosce) io ne avevo uno che era SPETTACOLARE (ti aspettava davanti alla porta, si creava i gradini da solo trascinando le cose vinico al letto per salirci sopra)... un coniglio superiore...e con quelle orecchie era divertentissimo!
I criceti che avevo (ho avuto un pò di tutto tranne i pappagallini) erano maesrti di stupidaggine e tentavano il suicidio un giorno sì e l'altro pure... La mattina mi svegliavo e mi chiedevo "Come avrà cercato di ammazzarsi oggi?"
Sui roditori MAI in coppia, sennò ti ritrovi con cucciolate a sorpresa o bestioline ammazzate (A parte che il criceto, mi pare, ammazza i cuccioli appena nascono...)...
Sono di una velocità impressionante e, per loro struttura, sono "una botta, una tacca"...

Però, se hai la possibilità io ti consiglio caldamente un cane, l'età è giusta (io il primo cane l'ho avuto proprio a 9 anni) e l'affetto e l'empatia che hai con un cane è unica... soprattutto se è un cagnolino piccolo e quindi a misura di bambino (come dice mia sorella: cane piccolo, piccoli problemi)...
Per il sesso (nel cane) ti consiglio CALDAMENTE una femminuccia (meglio se sterilizzata), sono un altro mondo.