Torta morbida al cacao (semplicissima, senza uova nè burro)

Idee culinarie per grandi e bambini
Flavia

Post by Flavia »

manuelina wrote:cos, la torta ha avuto un successone.
adesso chiedo un aiuto: se io la volessi rifare ma non cacao, come faccio? un altro gusto? la classica margherita?

Senza cacao?

Prova con mele e cannella (e noce moscata... un pizzichino)...
o agli agrumi (con arancia e limone),
o ci grattuggi dentro le noci e la fai così (bianca e "nociosa").
ci puoi mettere pure un cucchiaio di nutella e lo mescoli bene (viene molto nocciolosa ma non esagerare con la nutella perchè sennò viene gommosa) e rimane chiara con le screziature nocciolose.

Io ho una ricetta di una torta di mele che poi faccio in mille varianti perchè l'impasto si presta bene per farle in un sacco di modi...
manuelina

Post by manuelina »

quindi tu flavia dici di trattarla come una torta qualuneu? anche io infatti, una volta fatta la mia di base, mi diverto con le varianti, ma qua non so perchè mancando burro e uova mi chiedevo se a metterci poco altro mancasse poi di gusto
Flavia

Post by Flavia »

manuelina wrote:quindi tu flavia dici di trattarla come una torta qualuneu? anche io infatti, una volta fatta la mia di base, mi diverto con le varianti, ma qua non so perchè mancando burro e uova mi chiedevo se a metterci poco altro mancasse poi di gusto

Mmh, io direi di sì... non ho provato questa ricetta, devo ammetterlo, ma se tu togli solo il cacao in fin dei conti hai tolto magari un pò di compattezza (però magari aggiungi la fecola o la farina ed amen) ma con cose profumate e saporite come mele o noci (mmmh... mele e noci....) dovresti sopperire bene a quello che hai tolto.

Non dovresti perderee in sapore, no?

Mi piace da morire l'idea degli amaretti... ma se li sbricioli sul fondo della tortiera non ti si attacca la torta? Oppure usi la carta da forno?
Locked