Una buona madre

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

penelopecruz

Post by penelopecruz »

Non ho letto tutti i messaggi ma quello iniziale mi ha colpito molto.
Certo, in pratica e' la domanda che senza volere mi faccio ogni giorno e per ogni azione che decido o non decido di fare..sara' che sono mamma solo (?)da 3 mesi, sara' che ancora non mi sono resa conto di esserlo, sara' che faccio molto d'istinto e poco di testa, sara´che sono ancora in simbiosi con la mia bimba..ma ancora non mi giro a guardare quello che fanno le "altre" (sara' che esco poco di casa e non ne vedo molte..).
Pero' provo a rispondermi, un giorno o l'altro lo dovro' pure fare, no?

Adesso mi viene da dire che una "buona" mamma non esiste, esiste una mamma ,
una donna che un giorno ha preso per mano una nuova vita per aiutarla a diventare il meglio di quello che puo' diventare, senza chiedere nulla in cambio
senza volere qualcosa di diverso;
che la osserva in silenzio ma si fa sentire se serve;
una buona mamma e' forse quella donna che si sforza di esserlo, quindi e' indefinibile, perche' c'e' tutto un mondo dentro..quello che ha vissuto da bambina, quello che ha visto, i suoi desideri, il concetto di bene e male, le difficolta' della vita e i cambiamenti che non ci aspettiamo;
ma io voglio essere una buona mamma o un'ottima mamma? e dove sta il limite?

Qualcuno (beh,una neuropsichiatra infantile che ci ha pure scritto un libro) ha parlato di "mamma sufficientemente buona", cioe' di mamma che con tutti i suoi errori e ingenuita', sa pero' accudire il suo bambino e farlo stare bene.
Una mamma sufficientemente buona e' quella che si chiede sempre cosa e' il bene per suo figlio, e si da' da fare per ottenerlo.

A parte i libri, cos'e' una buona mamma lo scopriro' strada facendo.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Franci71 wrote:...l'uscire per divertirsi..lo vedo come un divertirsi per tutti e 3...
non c'è bisogno di "allonatanare per forza i figli " per staccare..o per realizzare che oltre che madre si è anche moglie e donna

Ecco, il punto è proprio questo.
Per me, lo dico senza difficoltà, A VOLTE, e sottolineo a volte, SI'.
E' il pizzico di spezia (sporadica, stiamo parlando di una volta ogni mese per me e di una alla settimana per mio marito che si dedica al suo hobby!) di cui ho estremo bisogno, e credo che per mio marito sia lo stesso.

Se manca per troppo tempo l'allontanamento dai figli mi sento in affanno.
Perché una cena a due con vestito sexy, trucco provocante, conversazione tranquilla e passione di coppia ce l'ho solo e soltanto se non devo contemporaneamente imboccare un bambino e preoccuparmi che l'altro non si alzi da tavola per andare a esplorare le cucine.
Perché mi piace andare a teatro e pensare unicamente allo spettacolo.
Perchè a differenza di Cos detesto leggere un libro con un pargolo che mi si arrampica intorno. Preferisco non leggerlo affatto a quel modo, che mi distrae e mi innervosisce.

Ora, ciò che nel tipo di discorso di Francy e di altre lascia forse un po' perplesse quelle come me e Bibi, è che sembra, di primo acchito, che per il fatto che per voi è naturale essere (brave) mamme senza il bisogno di "staccare", non consideriate "legittimo" che per noi staccare è un respiro essenziale per tornare a tuffarci con più energia nella famiglia. Senza nulla togliere alla bellezza del tempo in famiglia, quello senza bambini è DIVERSO e se ne può avvertire un più o meno pronunciato bisogno. Lo ribadisco, conosco una mamma che ne ha un bisogno molto più pronunciato di me (fa full time con trasferte all'estero e una sera a settimana lascia i bimbi con i nonni per uscire insieme al marito e ai loro amici) ma la giudico un'ottima mamma.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

Rie wrote:Ora, ciò che nel tipo di discorso di Francy e di altre lascia forse un po' perplesse quelle come me e Bibi, è che sembra, di primo acchito, che per il fatto che per voi è naturale essere (brave) mamme senza il bisogno di "staccare", non consideriate "legittimo" che per noi staccare è un respiro essenziale per tornare a tuffarci con più energia nella famiglia. Senza nulla togliere alla bellezza del tempo in famiglia, quello senza bambini è DIVERSO e se ne può avvertire un più o meno pronunciato bisogno. Lo ribadisco, conosco una mamma che ne ha un bisogno molto più pronunciato di me (fa full time con trasferte all'estero e una sera a settimana lascia i bimbi con i nonni per uscire insieme al marito e ai loro amici) ma la giudico un'ottima mamma.

io sono dell idea vivi e lascia vivere...
quindi proprio non parlerei di leggitimità..perchè ognuno nella propria famiglia fa quello che ritiene più giusto..
e man mano che il disocrso si evolve io stessa ho già detto che forse non è questione di "cattiva" o di " buona " madre..
è questione di vivere diversamente l 'essere madri..
io faccio parecchia fatica a capire questo bisogno "continuo"(continuo inteso come già si è detto eh!?) di staccare..perchè nel momento in cui decidi di mettere al mondo un bambino non sei più solo donna e moglie ma diventi soprattutto madre
dico soprattutto perchè è chiaro che un bambino ha bisogno di un sacco di attenzioni
a questo punto io credo che si debba cambiare il proprio modo di essere coppia perchè coppia non sei più solo...ma anche genitori!
come sempre è l'esagerazione che secondo me non va bene!
se tu,voi ne sentite l'esigenza..come se mancasse l'aria..giusto che facciate come state facendo no!?
io non ne sento l'esigenza perchè l'essere madre viene prima e insieme a tutto il resto!
Locked