consigliatemi un sito serio

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

chiaretta_1974 wrote:vorrei sapere se spermatozoi con 2 teste o senza coda hanno codice genetico normale o no e se possono fecondare l'ovulo. in pratica la domanda è questa: in presenza di spermatozoi con forme strane, essi possono fecondare un ovulo dando origine a problemi genetici dell'embrione?
mi sono spiegata in modo semplicistico perchè non me ne intendo, ma spero che tu mi abbia capita.

1- generalmente no
2- no, non arrivano proprio a risalire le tube (hanno seri problemi di motilità e vitalità) , quand'anche ci arrivassero non sarebbero in grado di fecondare l'uovo
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

grazie fede.
ti disturbo ancora con una domanda.
uno spermiogramma che presenti l'8% di spermatozoi sani a livello morfologico e vitali e con la giusta mobilità, è da considerarsi sufficiente per fecondare prima o poi un ovulo o la percentuale è troppo bassa?
di contro, gli spermiogrammi mediamente che % hanno di spermatozoi sani?
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

non sono un'esperta, però mi sembra un po' bassino.
le percentuali di successo non sembrano elevatissime, tenuto conto però anche di altri fattori, tipo l'età della donna ad esempio (se parliamo di over 30 le probabilità calano). Questo non vuol dire che non sia possibile, anzi, se la quantità di spermatozoi/ml è medio alta, e se questo 8% ha un'ottima mobilità (moto rettilineo, non quello in situ), e se i tentativi sono mirati bene non si può certo escludere
Locked