Il pianto di un neonato

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Ma il pianto del neonato è normale che faccia angoscia.
Perchè non dovrebbe?
Mi tocca scrivere perchè arrivo prima di Lenina ah ah
Il pianto è il meccanismo con cui il neonato fa si che l'adulto si occupi di lui, l'unico potere che un cucciolo di uomo completamente inerme ha.
Che sia sua madre, o un altro, la sua sopravvivenza dipende da quello. DEVE causare nell'adulto che ascolta la voglia di consolarlo, di placare quel pianto.
E' la natura.
A me sconcerta invece chi ride del pianto dei neonati (a mia suocera alcune volte l'avrei detto, a mia nonna l'ho detto "ma che ridi??")

Poi diciamocelo, c'è pianto e pianto.
Il pianto di Irene era angosciante. Era un pianto di malessere. Con Damiano ho capito che non ero io a viverlo così, perchè lui la maggior parte delle volte ha pianto in modo diverso (non uno strillo, ma un gnèèè gnèèè diciamo, che non mi spingeva a consolarlo subito e mi faceva sorridere), ma quelle poche volte che ha pianto in modo diverso mi han fatto capire che la reazione dipende dal pianto.
Se una donna segue l'istinto secondo me non sbaglia, se va dietro alle cazzate (si viziano e cose simili) si.
Silvia

Post by Silvia »

Cos73 wrote:A me sconcerta invece chi ride del pianto dei neonati (a mia suocera alcune volte l'avrei detto, a mia nonna l'ho detto "ma che ridi??")

sì...mi sa che tua suocera è come mia nonna paterna. un iceberg. una volta una bambina bellissima tutta vestita di rosso capelli neri crovini e guanciotte col tondino rosso da 10 metri fa un sorrisone allarga le braccia e ci corre incontro. io mi innamoro all'istante mi abbasso mi faccio baciare (quello voleva la creaturina) le faccio un sacco di complimenti (intanto arriva la zia della pupa. poi la bimba si gira verso mia nonna con le braccia sempre più spalancate. e lei: "no...a me no...non si fa..."

non ci potevo credere. ma come sì fa? è un istinto quello. si può non averlo??? poi ho capito. sì si può. si può essere cresciuti così senza avere la minima idea di cosa siano sentimenti ed emozioni...che paura. quello gabry sì deve spaventare!!!!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Forse si, son persone che non manifestano molto i sentimenti. Più che non averne, credo siano bloccate nel manifestarli... chissà magari il riso era un espressione di disagio, oppure l'idea un po' vecchia che è normale che i neonati piangano e quindi non si pongono il problema... o entrambe le cose!
Del resto tempo fa si pensava che i neonati non provassero dolore (assurdo ma lo pensavano davvero)
Locked