ma sai questi piccoli particolari alla televisione si dimenticano di dirli.
Parlano solo di come il maestro unico sia un "riferimento".
che poi voglio capire che riferimento può essere una maestra che ha da gestirne 30.
è una "riforma" folle.
TORNIAMO ALLA SCUOLA DEGLI ANNI 40-50.
questa è la realtà.
E ora non venitemi a dire che funzionava meglio, perchè funzionava grazie la bacchetta che per fortuna per ora è vietata.
riforma scuola
Moderator: laste
- lenina
- Ambasciatore

“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- MANU_
- Ambasciatore

Io non so quanti insegnanti ci siano dalle vostre parti ma da noi sono 2,
uno al mattino e uno al pomeriggio.
Al mattino i bambini hanno il loro punto di riferimento e il pomeriggio anche.
Trovo sia scandaloso avere 9 insegnanti come ho sentito l'altro giorno al tg.
Non credo che da noi questa riforma (che non trovo sbagliatissima) porti chissà
quali scioperi o agitazioni.
Boh, cercherò di informarmi meglio con mia cognata (insegnante elementare di ruolo),
ma pure lei, nonostante sia dall'altra parte, si trova d'accordo con la Gelmini su parecchi punti.
uno al mattino e uno al pomeriggio.
Al mattino i bambini hanno il loro punto di riferimento e il pomeriggio anche.
Trovo sia scandaloso avere 9 insegnanti come ho sentito l'altro giorno al tg.
Non credo che da noi questa riforma (che non trovo sbagliatissima) porti chissà
quali scioperi o agitazioni.
Boh, cercherò di informarmi meglio con mia cognata (insegnante elementare di ruolo),
ma pure lei, nonostante sia dall'altra parte, si trova d'accordo con la Gelmini su parecchi punti.
-
Mammatitta
Ma quando andavo io alle elementari eravamo forse anche poco più di 30, eppure la mia maestra (montessoriana se mi permettete il termine) è sempre riuscita a gestire al meglio tutti senza mai momenti di cedimento.
Secondo me non è il maestro unico il problema, ma è la qualità del maestro, la sua formazione e soprattutto l'amore che ha verso il lavoro che svolge, che ha una grandissima rilevanza sociale a mio parere.
Il problema sono i tagli ai finanziamenti, le scuole fatiscenti e i tagli all'orario scolastico, ma era così strano il sabato a scuola? Contando poi che sono molte di più le persone che il sabato lavorano che quelle che sono a casa!
Secondo me non è il maestro unico il problema, ma è la qualità del maestro, la sua formazione e soprattutto l'amore che ha verso il lavoro che svolge, che ha una grandissima rilevanza sociale a mio parere.
Il problema sono i tagli ai finanziamenti, le scuole fatiscenti e i tagli all'orario scolastico, ma era così strano il sabato a scuola? Contando poi che sono molte di più le persone che il sabato lavorano che quelle che sono a casa!