riforma scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Aivliss

Post by Aivliss »

Cos73 wrote:Hanno anche ore di compresenza, che io sappia, quando sono 3 su due classi.

Io per certo so solo che mia mamma ha sempre avuto solo una classe per anno scolastico. Forse le assegnazioni erano diverse da scuola a scuola. Comunque ne parlerò anche con lei, mi voglio chiarire un po' le idee.

Cos73 wrote:E i bambini problematici hanno il sostegno solo se certificati, ma non sempre lo sono (questo ad es dal punto di vista delle capacità cognitive era a posto, ma aveva crisi di nervi, problemi psicologici diciamo).

Però sai che spesso la mancata certificazione è colpa dei genitori?
Per non far sapere in giro che il loro bimbi ha qualche problema rifiutano la certificazione. E mettono nei guai gli insegnanti e la classe.
Mia mamma aveva un caso veramente emblematico ma ovviamente non ne posso parlare, non dovrei nemmeno sapere...
Cmq secondo me la certificazione dovrebbe esistere anche se i problemi sono nervosi o psicologici... diamine! Anzi, forse a maggior ragione...
Jana

Post by Jana »

30 alunni? cavoli! in tutti i miei anni scolastici si parlava sempre di uno stesso problema....il numero di alunni elevato che aveva la maestra UNICA....noi eravamo sempre intorno ai 30 35 alunni...quando 4 anni fa cercavo di iscrivere rachele al primo anno dell'elementare...molte scuole dicevano che non la potevano prendere perchè se no si superava il numero 21...quest'anno sono saliti a 24 bambini e ci stavamo proprio chiedendo il perchè...adesso ho capito! quindi ricapitolando....maestro unico, molti bambini da seguire....e tanti libri....non so quanti ne abbiano i vostri figli ma rachi ne ha ben 12....manco alle superiori ne hanno così molti....insomma, si tagliano i costi delle pulizie, della mensa, delle attività tipo arte, palestra, senza contare la stronzata delle 3 "i" inglese, internet e informatica ma i soldi a chi fa i libri non si riesce a tagliarli, che strana sta cosa!..poi internet e informatica risulta pure difficile farle perchè ci saranno in tutto 8 pc che dovevano bastare ai 19 alunni dell'anno scorso...ora che sono 24...allegria! anche se ste due "i" le ho sempre considerate idiote...siamo noi adulti che abbiamo difficoltà ad interagire con un pc e non i nostri figli....mia nonna è rimasta fino alla sua morte incapace ad accendere e a cambiare il canale della tv...
da rachele ci sono due sezioni, la "a" e la "b" ...che si intercambiano nelle due sezioni....la maestra d'italiano di rachi fa storia e geografia e arte e informatica e musica nella sezione opposta e quella d'italiano dell'altra sezione fa storia, geografia, ecc nella sua.....quella di matematica è uguale per tutte e due le sezioni...quella d'inglese e quella di religione idem.....so che hanno delle ore buche ma non tante e in quelle ore, alternandosi, vanno in una classe e fanno italiano ai bimbi stranieri che non vogliono fare religione....la scuola di rachele non ha la palestra, non ha una biblioteca, non ha la sala mensa (mangiano in classe, ed è vietato), fanno arte in una classe con il tetto in eternit ma tanto ci stanno poche ore al mese.... ma malgrado tutto, l'anno scorso noi mamme insieme alle maestre abbiamo fatto richiesta al comune per avere almeno una biblioteca....ma ho come una vaga impressione che qualche d'uno ci si pulirà il fondoschiena....
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Vero.
Dipende dai genitori e anche dai neuropsichiatri che se ne occupano, che a volte son restii a certificare.
In quel caso comunque il problema si era appena manifestato, nel senso che fino alla prima elementare non avevano fatto niente e solo allora si erano convinti a portarlo. Poi non è una cosa immediata, e nel frattempo appunto erano nei guai loro.
Locked