io sto provando a capire cosa provo....sto tentando di leggermi dentro ma non ci riesco...sento solo una grande sensazione di vuoto e inadeguatezza...
per non parlare della vergogna e l'imbarazzo nel parlare di certe cose...
Tutti mi dicono (quando si accorgono che son giù...) che è tutto normale, che lo hanno passato e lo stanno passando tutte le neomamme del mondo...invece mi sento esplodere! cosa posso fare? cerco di pensare positivo, di convincermi che sono una brava mamma, poi però ho, come dire, dei crolli di umore senza motivo, piango spessissimo quando son sola ( praticamente sempre...mio marito lavora tanto e quando è in casa non mi sta accanto come vorrei...)
scrivo queste parole in un forum perchè qui nessuna mi può giudicare...posso solo ricevere buoni consigli e aiuto....
LA depressione post partum
-
chiaretta_1974
Monica non avevo letto queste tue parole, mi aggiungo soltanto oggi per dirti che è vero, prima o poi la luce torna, anche se i mesi bui sembrano anni ed anni, secoli senza fine. Io l'ho provata al mio secondo parto, nel 2004 ed è durata 18 mesi e più. un periodo orribile in cui oltre al resto ho perso i primi 18 mesi di vita del mio Francesco e ho perso pure mio marito. Ma mi sono rialzata, ed oggi sono una donna rinnovata. più stanca, più provata, ma finalmente padrona di me stessa e del mio umore. E mi godo i miei figli, attimo dopo attimo.
-
Monica1970
Hai ragione, la cosa più terribile, è la sensazione di aver perduto quella parte di vita di tuo figlio che non tornerà più. Che ti devo dire Chiarè, l'importante è che sia passato e che tu oggi sia una donna forte e rinnovata e hai voglia che c'hai da godere ancora i tuoi figli, questi oggi smammano intorno ai 40 anni, e se non li stacchi tu, a quell'età ciucciano ancora dalla tetta (in senso figurato, almeno per me), quindi avremo modo di goderceli ancooooora per tanto tempo.