Alle penultime analisi avevo l'ematocrito bassino e cioè a 34,2 (su valori normali compresi tra 36,0 e 46)
Al che la mia gine mi ha prescritto il ferro.
Da un mesetto lo sto prendendo insieme sempre al multicentrum materna.
Stamattina sono andata a ritirare le analisi e ho ematocrito semrpe più basso e precisamente 33,5 e però il valore della ferritina è perfetto.
Ora mi chiedo se ha senso continuare a prendere il ferro, appurato che non si tratta di una carenza di ferro.
Tra l'altro mi risulta anche abbastanza pesante.
Voi, pancine, come state messe a ematocrito?
E il ferro lo prendete?
Ematocrito e ferritina: legame?
- Marì
- Utente Vip
Ematocrito e ferritina: legame?
[color="Purple"]Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)[/color]
[color="Purple"]02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg[/color]
[color="Purple"]02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg[/color]
- Patrizia
- Ambasciatore
allora, da quanto ne so io, sia emoglobina e ferritina normalmente calano in gravidanza; ematocrito pure (cala)
io alle ultime analisi avevo emoglobina a 11,8 e ferritina a 6 (valori da 10 a ... non ricordo, ma io ero sotto al minimo)
il gine mi disse che era bene iniziare con un pochino di ferro, ma senza appesantirmi troppo, quindi no al Ferrograd che è motlo forte: mi ha dato il Gynefam che è un integratore (di varie cose) da gravidanza potenziato dal punto di vista del ferro
vedremo, la settimana prossima farà le analisi e vedremo che effetto ha fatto
io alle ultime analisi avevo emoglobina a 11,8 e ferritina a 6 (valori da 10 a ... non ricordo, ma io ero sotto al minimo)
il gine mi disse che era bene iniziare con un pochino di ferro, ma senza appesantirmi troppo, quindi no al Ferrograd che è motlo forte: mi ha dato il Gynefam che è un integratore (di varie cose) da gravidanza potenziato dal punto di vista del ferro
vedremo, la settimana prossima farà le analisi e vedremo che effetto ha fatto
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
ciao,
nella mia scorsa gravidanza mi era stato dato un integratore al ferro (non ricordo quale) ma come risultato mi erano andate le transaminasi alle stelle e lo stomaco era a pezzi!
stavolta, visto che di nuovo sono bassa con i valori, il gine mi ha semplicemente dato il multicentrum da gravidanza che contiene anche ferro + la "latticina", capsule che aiutano l'assorbimento di questo.
in più cerco di mangiare molta più carne e spinaci!!
vedremo i prox esami. cmq pastiglie al Ferro MAI PIU'!!!!!
ciao xxx
nella mia scorsa gravidanza mi era stato dato un integratore al ferro (non ricordo quale) ma come risultato mi erano andate le transaminasi alle stelle e lo stomaco era a pezzi!
stavolta, visto che di nuovo sono bassa con i valori, il gine mi ha semplicemente dato il multicentrum da gravidanza che contiene anche ferro + la "latticina", capsule che aiutano l'assorbimento di questo.
in più cerco di mangiare molta più carne e spinaci!!
vedremo i prox esami. cmq pastiglie al Ferro MAI PIU'!!!!!

ciao xxx