Ematocrito e ferritina: legame?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Marì
Utente Vip
Utente Vip

Ematocrito e ferritina: legame?

Post by Marì »

Alle penultime analisi avevo l'ematocrito bassino e cioè a 34,2 (su valori normali compresi tra 36,0 e 46)
Al che la mia gine mi ha prescritto il ferro.
Da un mesetto lo sto prendendo insieme sempre al multicentrum materna.
Stamattina sono andata a ritirare le analisi e ho ematocrito semrpe più basso e precisamente 33,5 e però il valore della ferritina è perfetto.
Ora mi chiedo se ha senso continuare a prendere il ferro, appurato che non si tratta di una carenza di ferro.
Tra l'altro mi risulta anche abbastanza pesante.
Voi, pancine, come state messe a ematocrito?
E il ferro lo prendete?
[color="Purple"]Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)[/color]

[color="Purple"]02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg[/color]
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

allora, da quanto ne so io, sia emoglobina e ferritina normalmente calano in gravidanza; ematocrito pure (cala)

io alle ultime analisi avevo emoglobina a 11,8 e ferritina a 6 (valori da 10 a ... non ricordo, ma io ero sotto al minimo)

il gine mi disse che era bene iniziare con un pochino di ferro, ma senza appesantirmi troppo, quindi no al Ferrograd che è motlo forte: mi ha dato il Gynefam che è un integratore (di varie cose) da gravidanza potenziato dal punto di vista del ferro

vedremo, la settimana prossima farà le analisi e vedremo che effetto ha fatto
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Barbara71

Post by Barbara71 »

ciao,
nella mia scorsa gravidanza mi era stato dato un integratore al ferro (non ricordo quale) ma come risultato mi erano andate le transaminasi alle stelle e lo stomaco era a pezzi!

stavolta, visto che di nuovo sono bassa con i valori, il gine mi ha semplicemente dato il multicentrum da gravidanza che contiene anche ferro + la "latticina", capsule che aiutano l'assorbimento di questo.

in più cerco di mangiare molta più carne e spinaci!!

vedremo i prox esami. cmq pastiglie al Ferro MAI PIU'!!!!! :sticazzi:

ciao xxx
Locked