Aiutatemi a capire

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

Purtroppo se parliamo di maestre che fanno solo un mestiere ma non seguono una vocazione, non cambieranno mai per tuo figlio (così come si plasmano verso gli altri bambini). Quindi parlare servirebbe a poco. Rendono standard lo stare in classe. Pretendono che tu a casa dica a tuo figlio per mille volte (come se bastasse questo a cambiarlo come vogliono loro) di fare il bravo, ascoltare, ubbidire ecc. E che alla mattina consegni il bambino perfetto per loro.
Ho il dente avvelenato lo so. Ma mio figlio prima di uscire di casa al mattino mi chiedeva la medicina per stare tranquillo. Medicina che ovviamente non è servita dopo aver incontrato le nuove maestre che hanno capito come ottenere da lui il massimo e rendendolo felice di andare a scuola
Saba

Post by Saba »

ragazze, intanto vi ringrazio delle risposte, purtroppo in questi due giorni non sono riuscita a collegarmi e le leggo solo ora. Che dire, intanto ci sono stati sviluppi! dopo la piazzata di martedi mattina ,ieri la stessa maestra dice a mio marito che è necessario un colloquio, perchè"forse noi non siamo ciò che serve a suo filgio, bisogna capire come poterlo aiutare"..insomma, inutile dire che io già mi prefiggevo psicologi e quant'altro e mi è venuta l'angoscia...nel pomeriggio le telefono per fissare un appuntamento(cavolo, quale madre non vorrebbe andare in fondo alla faccenda dopo una frase simile???) e la sento presa in contropiede, come se non si aspettasse una reazione così rapida...le chideo se crede che debba ritirarlo dalla scuola e subito mi dice che" no, assolutamente, anzi, che loro volgliono un confronto solo perchè il metodo che gli ho detto io non funziona, continuare a sgridarlo non porta a nulla."...mah, io verament enon lgi ho ami detto che devono sgridarlo e alzare la voce per tutta la amttina, anzi, io che conosco bene il mio pollo sò per certo che questo è il metodo milgiore per non ottenere nulla da lui!! Comunque ci mettimao d'accordo per vederci venerdì pomeriggio alle 16,30, in qaunto anche io volgio chiarire alcune cose al più presto possibile (principalemente mi preme che la smettano di parlare di lui in sua presenza come se non ci fosse). Oggi terza parte della telenovela, un'altra maestra sempre della sua classe, informata dalla collega della telefonata intercorsa, dice a mio marito "dica a sua moglie di stare calma, che la cosa non è mica così tragica!"ahhhh, bè, se lo dite voi che devo stare calma. Io devo satre calma???E aggiunge che non ci è possibile vederci venerdì perchè lei non c'è, ma con calma la prossima settimana....
Per mia fortuana rieri sera ho parlato al telefono con una persona splendida, che insegna pedagogia musicale e spesso lavora con bambini problematici(non perchè creda che mio filgio lo sia, sinceramente, ma per avere un altro punto di vista rispetto alle uniche persone "qualificate" che frequento, le maestre di Andrea per l'appunto. E' stata davvero una chiaccherata illuminante. Intanto mi ha spiegato alcune dinamiche tipiche dei bambini di cui io non sapevo nulla, e mi ha dato alcuni spunti interessanti su cui riflettere per aiutarlo concretamente.
Quando riuscirò a parlare con le inseganti ne parlerò anche con loro.
Saba

Post by Saba »

Elly wrote:Io sono passata in una situazione simile l’anno scorso con la scuola elementare (2°).
La soluzione è stata quella di cambiare istituto. Andare dove non conoscevano Marco e partire da zero, senza etichette, senza pregiudizi. Lui e basta.
È stata tra le decisioni più azzeccate mai presa. Poi, quando avrai visto la differenza spiegherai alle maestre che il bambino ci ha messo del suo ma loro non ci hanno messo niente per aiutarlo. y

ti dico la verità, volgio fare ancora un tentativo.
Credo alla buona fede di queste maestre.
ma sarò l'ultimo e se non rispetteranno certi paletti non ci penserò due volte.
Locked