Mio figlio? E' perfetto!! (ma va a quel paesello....)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Monica1970

Post by Monica1970 »

E' vero che esistono bambini più "tranquilli" (li chiamo così perchè buoni mi sembra quasi un'offesa) di altri però è altrettanto vero che esistono mamme che pur non essendo serene e rilassate, ti propinano questa immagine, perchè la serenità o meglio la mancanza di agitazione del figlio è misura della loro "bravura" nell'essere mamme. E' un pò quell'atteggiamento che hanno (chissà se poi sono le stesse) quelle che ti stressano chiedendoti la scimmietta ammaestrata (che sarebbe sempre tuo figlio, il trofeo da esibire) cosa fa, e son pronte a dire che invece il loro ha cominciato a fare le stesse cose mesi addietro.
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Monica1970 wrote:E' vero che esistono bambini più "tranquilli" (li chiamo così perchè buoni mi sembra quasi un'offesa) di altri però è altrettanto vero che esistono mamme che pur non essendo serene e rilassate, ti propinano questa immagine, perchè la serenità o meglio la mancanza di agitazione del figlio è misura della loro "bravura" nell'essere mamme. E' un pò quell'atteggiamento che hanno (chissà se poi sono le stesse) quelle che ti stressano chiedendoti la scimmietta ammaestrata (che sarebbe sempre tuo figlio, il trofeo da esibire) cosa fa, e son pronte a dire che invece il loro ha cominciato a fare le stesse cose mesi addietro.

Ma guarda che la vera svolta non e', come direbbe cosetta diffondere il "verbo" di quella che e' la propria esperienza.
La vera svolta e' non sentirsi proprio nella necessita' di paragonarsi.

Io mi sono sposata nel dicembre del 2002, dopo aver partecipato a 12 matrimoni di amici, l'ultimo era il nostro.
Nel 2003 sono nati 9 bambini.
oggi sono 20.

Puoi immaginare che viviamo di confronti quotidiani, se non scendi su un piano di competizione alla fine pure quelle piu' stressate dalla sindrome della performance, prima o poi ci rinuncia.

Tra le altre cose sono tutti che mi augurano di avere il terzo figlio e buttano affettuosissime secce (cioe' "maledizioni, ma tu sei napoletana, hai capito il senso) che deve nascermi
maschio e non deve dormire la notte, che, insomma "mi deve schiattare nella panza" detto affettuosamente
proprio perche', nel gruppo, giocoforza quando ci incotravamo al sabato mattina noi siamo stati sempre quelli senza occhiaie.

Ora, come direbbe cosetta, dovrei anche aggiungere che spessissimo dormono nel lettone, pero' dovrei anche aggiungere che dormono nel lettone, ma entrambe non si muovono (o almeno noi non ce ne rendiamo conto) tanto che molto spesso (come questa notte) alle 5 mio marito e' andato a prendere Carla -5 anni- e l'ha portata fra di noi, proprio per un nostro bisogno di contatto.

ma questo bisogno di contatto nasce anche dal fatto che riusciamo a dormire discretamente anche quando siamo in 4 nel lettone, proprio perche' tutto dipende non solo dal bambino, ma anche dalla mamma.

Si puo' testimoniare tranquillamente sulla propria esperienza senza dover scendere per forza su un piano competitivo o, peggio ancora, di classifica sul quale sia l'atteggiamento migliore.

O no?
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Monica1970

Post by Monica1970 »

Si Teresa hai ragione, però secondo me è d'obbligo una precisazione, anzi una differenziazione tra chi è al primo figlio e chi no. Ora e dico ora che Sergio ha praticamente 9 mesi, quando incontro mamme competitive non me ne può fregare di meno anzi mi fanno un pò pena, ma è perchè ho fatto la mia piccola esperienza e mi sono resa conto che i bambini sono come sono, non c'è metodo che tenga: dormono di più perchè sono più dormiglioni (magari ci sarà una ragione scientifica che risiede nella maturità neurologica o meno) mangiano di più perchè ne hanno più bisogno o forse perchè il loro centro del piacere si gratifica di più con il cibo che con altre cose, e così via.
Però per una mamma alle prime armi i continui paragoni sono fonte di ansia e credo che c'entri poco l'essere sicure di se stesse, ma che vuoi essere sicura di un esserino che a stento sai (sai? cioè impari) prendere in braccio?
Io credo che esistano davvero mamme i cui bimbi sono più gestibili, altre che hanno delle forze supplementari o una pazienza più grande, certo come è vero che tutti i bambini non sono uguali così anche le mamme, però sinceramente io ho incontrato anche quelle che godono nel girare il coltello nella piaga. Alcune persone hanno quest'atteggiamento proprio come stile di vita e quando incontarno una primipara che magari c'ha addosso anche un pò di depressione, qualche danno lo fanno. Certo c'è poco da fare, mica le puoi ammazzare, però augurare loro di avere un figlio che gli possa "schiattare nella panza" perchè no e magari non troppo affettuosamente.
Locked