vesco wrote:ciao cate mio marito 2 volte a settimana usa questa ricetta....
Per l'impasto:600 gr di farina bianca tipo 0 280 gr di acqua 15 gr di lievito di birra (un panetto è 25 gr!!) 10 gr di sale 10 gr di zucchero 20 gr di olio extravergine di oliva.
Preparazione: sciogliere il lievito in acqua, unire tutti gli altri ingredienti e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. lasciare lievitare a temperatura ambiente in una ciotola molto capiente per circa un'ora coperto da un'asciugamano. dopo la lievitazione dividere la pasta in 7 palline (se vuoi panini medi), dai la forma desiderata (a treccia, a bocconcino, a tartaruga...), metterla sulla teglia del forno ricoperta da carta forno e lascia lievitare ancora per circa un'oretta. cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti (ti consiglio di tenere controllato il grado di doratura secondo i tuoi gusti.).
Ottimo!!!!!! Intanto la mamma di un'amica mi ha dato altra ricetta che proverò sabato. Non ho mai fatto il pane in vita mia, vediamo come viene...
[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)
ora la prendo e te la posto cate per capirci come consinstenza è pari ad un pan bioches
NICOLE 7/12/2003 -ALEXA 18/07/2005- CHRISTOPHER 8/06/2009 [CENTER][LEFT]http://lilypie.com/ [/LEFT] [color=Purple]http://cristinaincucina.myblog.it/[/color][/CENTER] [CENTER][RIGHT]"Cristina dei dolci" la memoria non è il mio forte!!