IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DELL'ALLATTAMENTO

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Grazie Elli77 è preziosa anche la tua di testimonianza per tutte le mamme in difficoltà e illumina anche bene quel lato oscuro che spesso accompagna l'allattamento, quell'emotività così fragile della puerpera che ha bisogno di sostegno.
CARPE DIEM
penelopecruz

Post by penelopecruz »

Ciao elli77 le tue parole mi hano fatto ricordare esperienze simili..anche io ero ospite a casa di mia madre e inevitabilmente ci siamo sempre scontrate sulla questione latte.
Anche io sto allattando, adesso con piacere, all'inizio solo per "dovere" e con un po' di problemi poi superati anche grazie ai consigli trovati sul sito di NM!
In questo periodo in cui la piccola e' piu' curiosa verso l'esterno, devo trovare luoghi e momenti molto tranquilli altrimenti lei e' distratta dalle cose intorno, e ho come l'impressione che dai 6 mesi o forse prima la tetta non le interessera' piu' di tanto..mi sa che decidera' lei quando ne avra' abbastanza!
Io devo ricordarmi di mangiare, l'allattamento mi ha fatto dimagrire come mai era successo in vita mia e spesso mi impongo di mangiare di piu' per continuare ad assimilare sostanze nutrienti per lei.
sono felice di come e' andata finora e vivo la cosa serenamente..pero' nessuno mi aveva detto durante la gravidanza che allattare fosse un lavoro tanto impegnativo e alkl'inizio poco naturale, che il dolore delle ragadi mina pericolosamente la forza di volonta' ..ed e' dura scoprirlo da sé in un momento gia' complicato e intenso.
Perche' non mandano le ostetriche a casa dellepuerpere la prima settimana? basterebbero poche brevi visite professionali e nessuno si offenderebbe.
mamma sempre

Post by mamma sempre »

Io provengo da una tradizione familiare di svezzamento precoce, mia mamma già alla veneranda età di tre mesi svezzava i suoi figli(4) con il latte artificiale perchè per lei era troppo ansiogeno pensare di essere lei l'unica fonte di vita per il suo bambino.....quando io sono diventata madre nemmeno per l'anticamera del cervello ho pensato di fare così...sono riuscita ad allattare la mia prima figlia con perseveranza e amore nonostante l'incubo coliche che è durato fino allo svezzamento circa 6 mesi.
Devo dire che non è stato facile allattare mia figlia che come iniziava a cicciare piangeva perchè gli faceva male il pancino. Poi come per incanto allo scoccare dei 6 mesi il mio latte se n'è andato e lì non c'ho pensato più. Con la seconda purtroppo mi sono trovata di nuovo di fronte all'incubo coliche ......oddio come ho capito che c'erano mi sono demoralizzata molto ma ho continuato convinta come un mulo, in più ho cercato questa volta di prolungare l'allattamento e ci sono riuscita e meno male perchè allo scoccare dei 6 mesi le coliche sono scomparse ed io per la prima volta ho potuto capire veramente cosa vuol dire allattare senza pianti, lamenti e smorfie è stato bellissimooooo le sue manine che si muovevano piano piano il suo sguardo dritto verso di me e l'appisolo sul seno che ti farebbe fermare il tempo...... Forse nel mio caso la cosa che mi ha salvato dall'ancora "giunta" è stata la mia caparbietà di fare tutto da sola senza rutture di balle esterne che ti mettono ansie e tanta confusione in primis mia mamma ...pensate che quando vedeva le mie bambine piangere attaccate al seno diceva" ma via non vedi come soffre!! proviamo con il latte artificiale ...al limite se non lo vuole abbiamo giocato un pò insieme!!"
Locked