Imparare a scrivere (temi)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Cos73 wrote:Perchè in fono anche con mio fratello il problema è sempre stato la difficoltà a fare più fatica e il voler fare bene, ma su quello si è innestata una risposta sbagliata da parte nostra che ha cronicizzato la cosa evidentemente.

interessante questa sfumatura (la mia riflessione si basava sul mio, che invece di far bene se ne fregava altamente, semplicente era totalmente disinteressato alla scuola...)
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Lupina wrote:Prova a farla parlare dell'argomento del tema. Poi, con calma, quando sono uscite fuori le idee, fagliele mettere per scritto così come le vengono, in semplici frasi soggetto-predicato-complemento.
Da lì, lavorate insieme per descrivere meglio gli enunciati minimi, allargando i contenuti come meglio credete, in qualunque direzione, anche andando fuori tema.
Poi rileggete tutto ed eliminate ciò che è superfluo.

Grazie! Più o meno è la "procedura" che ho provato a consigliarle fino ad ora, ma si blocca a priori anche in questa fase (ieri è arrivata a chiedere spunti e idee al fratello quattrenne!! :D)

Proverò a farlo come esercitazione "libera", senza l'idea che lo deve fare come compito e quindi "bene" forse le viene più facile....

[quote="Marika"]Ad esempio, se deve descrivere una gita, prova a chiederle se è stata in montagna, al mare o in campagna]
Marika,
ma non è un aiuto troppo "invasivo"?
sono io che non mi rendo conto delle difficoltà a iniziare e pretendo troppo?
Perché a guidarla in quel modo a me sembrerebbe di averlo fatto io il compito...

Tu che hai una punto di vista privilegiato su diversi bambini, che cosa posso aspettarmi a otto anni? (mi mancano proprio dei parametri di riferimento in questo campo)
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Luvetta wrote:Se le piace leggere, io ho avuto una rivelazione leggendo (probabilmente avevo la sua età) "impariamo l'italiano" di Cesare Marchi. C'è un capitolo dedicato proprio al "blocco dello scrittore" nei temi scolastici, insegna ad "estendere" a misura tema una sola frase, in pratica insegna l'approfondimento.
Stasera ti cerco il tutto.
(E sarebbe anche un modo per darle gli strumenti per risolvere il problema, senza aiutarla troppo)

interessantissimo, Luv,
vado a vedere cos'è... grazie!
Locked