Lupina wrote:Prova a farla parlare dell'argomento del tema. Poi, con calma, quando sono uscite fuori le idee, fagliele mettere per scritto così come le vengono, in semplici frasi soggetto-predicato-complemento.
Da lì, lavorate insieme per descrivere meglio gli enunciati minimi, allargando i contenuti come meglio credete, in qualunque direzione, anche andando fuori tema.
Poi rileggete tutto ed eliminate ciò che è superfluo.
Grazie! Più o meno è la "procedura" che ho provato a consigliarle fino ad ora, ma si blocca a priori anche in questa fase (ieri è arrivata a chiedere spunti e idee al fratello quattrenne!! :D)
Proverò a farlo come esercitazione "libera", senza l'idea che lo deve fare come compito e quindi "bene" forse le viene più facile....
[quote="Marika"]Ad esempio, se deve descrivere una gita, prova a chiederle se è stata in montagna, al mare o in campagna]
Marika,
ma non è un aiuto troppo "invasivo"?
sono io che non mi rendo conto delle difficoltà a iniziare e pretendo troppo?
Perché a guidarla in quel modo a me sembrerebbe di averlo fatto io il compito...
Tu che hai una punto di vista privilegiato su diversi bambini, che cosa posso aspettarmi a otto anni? (mi mancano proprio dei parametri di riferimento in questo campo)