gelosia per il parto naturale

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lalla77

Post by lalla77 »

Guarda anche io all'inizio quando è nata Arianna con parto cesareo mi sentivo diversa dalle altre mamme perchè ci avevo messo tutto l'impegno del mondo ma alla fine dopo tutto il travaglio e tutta la dilatazione non avevo le spinte e lei dopo un pò è andata in sofferenza e quindi mi hanno dovuto fare il cesareo.
Ci sono voluti un po di mesi per capire che non dovevo sentirmi diversa o meno mamma perchè mamme lo siamo tantissimo da quando scopriamo di aspettarli per tutto il resto della vita, non importa come vengano al mondo.
Baci
lory76

Post by lory76 »

In effetti il parto non e' che poche ore rispetto a tutta una vita!
Sydhan

Post by Sydhan »

anche se ho avuto due parti naturali al 100% ti capisco benissimo, anche io non avrei mai sopportato di dover subire un cesareo, mi sarei sentita meno mamma, non so spiegarlo bene ma il parto naturale è sempre stato un mio desiderio, poi ovviamente se fosse stato necessario avrei acconsentito al cesareo ma sicuramente non l'avrei presa bene, speriamo nel prossimo che tu possa avere il parto che desideri
choco

Post by choco »

fairy82 wrote:CIAO A tutte sapete io ho una cosetta in fondo al cuore che mi fa davvero male.ho partorito la mia piccola il 17 aprile 2005 con un mese di anticipo.ary ha rotto le acque la sera verso le 23 dopo che io mi ero gonfiata come un pallone(era un inizio di gestosi ma con pressione buona solo eccesso di liquidi).arrivata in ospedale la ginecologa di turno pensa di mettermi la vasosuplina(si dice cosi'??) perche il parto nn era aperto e voleva mandenermi qualche altro giorno,ero a 35 sett.(ma con le acque rotte???).la mattina mi fanno l' ecografia ed ero completamente asciutta avevo perso le acque tutte durante la notte.le mie contrazione ero leggere e lontane tra loro.cosi mi dissero che dovevo fre il parto cesareo.mi crollo il mondo addosso,io che avevo fatto il corso preparto,io che ero pronta psicologicamente a sentire la mia creatura uscire..........l interventi ando' bene arianna nacque di 2,100kg e stava bene,ed io pure(fisicamente).da allora sto mele per ogni gravidanza che vedo finire col parto naturale,sono gelosa e sto male perche' io nn abbia potuto farlo.adoro la gravidanza e' stato un periodo bellissimo(a parte i piccoli disturbi) e spero di poterlo riprovare fra un annetto credo......
quando vedo le mie cugine partorire io mi sento la diversa anche perche mi dicono che nn so cosa vuol dire "cacare" un figlio (testuali parole),ma nn e' stata mica una scelta mia????ANZI.....................

Non ho letto tutte le 15 pagine di interventi... è qualche giorno che non passo dal forum... e rispondo di botto magari ripeto cose già dette, ma porta... portate... pazienza con me.

io comprendo benissimo i tuoi sentimenti perchè la tua esperienza è molto simile alla mia.
Cesareo d'urgenza per la prima bambina, Arianna anche lei, per intervenuta gestosi. 33 settimane, Kg. 1.850 e per fortuna nessun problema.
IO che pure avevo fatto il corso preparto, iniziato per lo meno, IO che avevo letto tutto sul parto attivo, IO che desideravo tanto provare quell'esperienza...
Mi riconosco nella gelosia che dici di provare verso le altre mamme che hanno partorito naturalmente, mi riconosco in quella sottile invidia... mi riconosco nell'essermi sentita diversa e anche, diciamolo pure... non completamente adeguata per non essere riuscita a portare a termine la gravidanza.

Ci ho messo mesi a metabolizzare questa cosa, perchè non è giusto sentirsi diverse o non adeguata... ma questo peso in fondo al cuore lo senti eccome anche... sono pensieri che ti vengono. Non so se sia normale o meno, ma è accaduto anche a me.

Poi sono rimasta incinta di Luisa, la gravidanza è andata bene e anche se la mia ginecologa preferiva che partorissi con un altro cesareo io mi sono battuta per avere il parto naturale... con la coscienza che se durante il travaglio qualcosa non fosse andato bene mi sarei potuta trovare di nuovo in sala operatoria per un nuovo cesareo... ma questa volta ero pronta.

Ho partorito naturalmente anche se il parto è stato piuttosto difficile, e sono stata contenta di esserci riuscita... è stata una piccola rivincita per me.

Se avrai una seconda gravidanza ti auguro di cuore di viverla il più serenamente possibile e di tentare il parto naturale. Si può fare se non ci sono complicazioni particolari.

In ogni caso non devi sentireti da meno delle altre mamme, la tua come la mia è stata un'esperienza complessa da digerire... non eri stata preparata all'eventualità del cesareo... ti è caduta addosso... non eri pronta all'idea che la gravidanza era finita... io ti comprendo bene.

un abbraccio e un bacione

Chiara
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Loriangel »

glorietta73 wrote:... ma proprio tutta...
NON TI SEI PERSA PROPRIO NIENTE.
Io nemmeno mi sono accorta di "sentire uscire il bimbo"... l'unica cosa che occupava la mia mente era il dolore e la speranza che tutto finisse presto.
Non ho un bel ricordo del parto, anzi, quindi proprio non capisco cosa ci sia da invidiare. Se per un eventuale prossimo figlio mi dicessero che serve un cesareo.. penso che sarebbe un sollievo (lo so che nemmeno il cesareo è una passeggiata...)
Ma hanno poi importanza queste cose? Voglio dire..... è assurdo pensare di non essere madre a pieno perché non hai avuto un parto naturale... come se fosse "una colpa" (non capisco quando qualcuno dice... "non è stata colpa tua").
Si diventa madri dopo, costruendo il rapporto con i propri figli... che importa da che parte "escono"?
ciao ciao

ciao e scusami ma nn condivido ciò che tu scrivi....io ho avuto 2 parti naturali e credo nn sia una questione di sentire o meno il figlio uscire ... come dici te, credo invece che dopo 9 mesi ci si voglia sentire , come ultimo diciamo sforzo, parte integrante della creatura che si sta mettendo al mondo, si cerca in tutti i modi di farlo nascere con amore e con sacrificio, certo!! e credo che sia una soddisfazione , un sentirsi donna e mammma in tuti i sensi poterlo fare ( con ciò nn intendo dire che le mammme che per loro volontà opp per destino hanno avuto un cesareo , nn siano anch' esse mamme!!).....
Image Image

Michela,mamma di LORENZO e ANGELA
[color="Red"][/color]
http://www.ripor.com
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Loriangel »

inoltre le emozioni che si hanno con un parto naturale sono diverse per me......
Image Image

Michela,mamma di LORENZO e ANGELA
[color="Red"][/color]
http://www.ripor.com
Cristina81

Post by Cristina81 »

forse la cosa che lascia un po "cosi" certe mamme è anche il fatto di non SAPERE cosa si prova a partorire naturalmente...il pensiero di non essere riuiscite a fare qualcosa e magari di non poterlo fare piu...
stefi87

Post by stefi87 »

riporto la mia esperienza.io mi ero superinformata sul parto naturale,sullo svolgimento e tutto.non mi sono persa un giorno del corso preparto.ma sapevo già che quasi sicuramente sarrebbe stato un tc...la mia bimba era podalica,stava con la testa su e il mio gine disse che voleva aspettare una settimana massimo prima del termine altrimenti cesareo.fissammo la data ma dovetti partorire una settimana prima perchè persi un pò di sangue e in ospedale mi dissero che avevo rotto l acque.ma io non sentivo nessun tipo di contrazione,che strano.però le contrazioni so come sono,a parte perchè ne ho avute di lievi un paio di volte e poi perchè al settimo mese ho rischiato un parto prematuro.mamma mia,i dolori erano insopportabili,se ci penso mi vengono i brividi!e dopo il tc allo stesso modo i dolori erano atroci e mi facevo fare sempre le siringhe perchè piangevo dal dolore.quindi cesareo o naturale i dolori ci sono lo stesso.devo ammettere che un pò ci sono rimasta male perchè avrei voluto provare l'esperienza del parto naturale ma posso sempre provarci al secondo figlio.anche se qui l'ignoranza è tanta e tutti dicono che chi ha avuto un tc dovrà averlo anche in seguito ma per fortuna mi sono informata e non è per forza cosi.e poi l'emozione che ho provato vedendo mia figlia è la stessa che averi provato col parto naturale no??
:cisssss: una cosa che a pensarci ora mi fa sorrrdere è che litigavo con le infermiere perchp con la flebo non riuscivo a mantenere bene la bimba ma loro continuavano a ripetermi che dovevo canalizzare.allora io di nascosto mangiai dei bisctti che finalmente mi fecero fare aria(ovvio, stomaco digiuno che aria vuoi fare!).me le tolsero e che sollievo dopo.ihih
Locked