Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Io mi sono fatta una piccola teoria, avendo greta quasi tre anni, per cui in una fase di ricerca della propria autonomia.
Cerco di limitare i miei NO a poche cose, ma con decisione e fermezza.
Per il resto cerco di far finta di niente, come fa Lenina oppure di coinvolgerla in qualcosa che so lei gradisce, insomma la distraggo, oppure la lascio piangere e disperarsi finche' non esaurisce la scarica di nervoso e tutto finisce lì.
Effettivamente il nervosismo e la pazienza della mamma sono le differenze che portano a gestire bene o in maniera catastrofica i capricci dei bimbi.
Io stessa nei momenti di pazienza riesco sempre a ottenere che greta si calma e lascia perdere la sua fissa, ma se io sono nervosa esce un putiferio che non finisce piu'.
Per cui cercare di lasciarli esprimere senza soffocarli, restringere la cerchia dei no a motivi di effettiva educazione e pericolo e per il resto tanta psicologia e...... pazienza...