il nervosismo è congenito?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

lenina wrote:Secondo me li plasmiamo fino a un certo punto.
Il carattere ha una grossa parte congenita.

Lorenzo si vede già che a livello di carattere è più simile a com'era mio fratello da piccolo e molto diverso da me.

Eppure sono io ad allevarlo e mio fratello lo vede poco.

Però è stizzoso è si innervosisce per nulla (gli passa pure subito ma intanto urla).

Mentre io pare che fossi estremamente vivace e stancante ma assolutamente non nervosa anzi.

Sono ancora così ma per ora mio figlio è diversissimo da me.

sicuramente il carattere ha una componente genetica, per il resto influisce l'ambiente, l'educazione e le esperienze che si fanno.
CARPE DIEM
lalla77

Post by lalla77 »

lenina wrote:Secondo me li plasmiamo fino a un certo punto.
Il carattere ha una grossa parte congenita.

Lorenzo si vede già che a livello di carattere è più simile a com'era mio fratello da piccolo e molto diverso da me.

Eppure sono io ad allevarlo e mio fratello lo vede poco.

Però è stizzoso è si innervosisce per nulla (gli passa pure subito ma intanto urla).

Mentre io pare che fossi estremamente vivace e stancante ma assolutamente non nervosa anzi.

Sono ancora così ma per ora mio figlio è diversissimo da me.

Si infatti ho proprio detto quello che pensi tu ma forse non mi sono spiegata molto bene!
lory76

Post by lory76 »

Io mi sono fatta una piccola teoria, avendo greta quasi tre anni, per cui in una fase di ricerca della propria autonomia.
Cerco di limitare i miei NO a poche cose, ma con decisione e fermezza.
Per il resto cerco di far finta di niente, come fa Lenina oppure di coinvolgerla in qualcosa che so lei gradisce, insomma la distraggo, oppure la lascio piangere e disperarsi finche' non esaurisce la scarica di nervoso e tutto finisce lì.
Effettivamente il nervosismo e la pazienza della mamma sono le differenze che portano a gestire bene o in maniera catastrofica i capricci dei bimbi.
Io stessa nei momenti di pazienza riesco sempre a ottenere che greta si calma e lascia perdere la sua fissa, ma se io sono nervosa esce un putiferio che non finisce piu'.
Per cui cercare di lasciarli esprimere senza soffocarli, restringere la cerchia dei no a motivi di effettiva educazione e pericolo e per il resto tanta psicologia e...... pazienza...
Locked