5vm wrote:io credo che a questo punto possiate anche non lavargli più le cose, ti appoggerei una decisione di questo genere ma motivata, ossia io gli farei un bel discorso senza voler aprire polemica per forza, semplicemente facendogli notare che il lavoro degli altri, comunque la si pensi, va rispettato, che lui si trova suo malgrado in questa famiglia e volente o nolente fino alla maggiore età deve convivere con voi, e siccome non mostra nessun rispetto verso chi vive con lui, a questo punto tutto ciò che non è strettamente necessario (mangiare, scuola, vestire) se lo deve gestire da solo (come lavarsi i panni). La convivenza ha bisogno di regole condivise ma sempre regole, se pensa che ci siano regole sballate dategli la possibilità di esprimerle ma alla fine arrivare ad un accordo comune dove ognuno hai suoi compiti. A lui non si chiede molto, ma quel poco se vuole rispetto, deve farlo.
In sintesi io direi tutte queste cose ma lo direi moooolto pacatamente puntando sulla delusione "vocale", non esplicita, e senza aprire dibattiti infiniti. Non farei mai un riferimento a suoi comportamenti e parlerei sempre in prima persona. Se lui comincia una dialettica io lo fermerei sul nascere dicendo, sempre in maniera molto pacata e calma, che non sei lì per discutere ma per rendere lui consapevole di come funziona una convivenza, e poi concludere chiedendo appunto quali sono le sue intenzioni, se pensa che stai dicendo assurdità, o se ha voglia di dare il suo contributo ottenendo il rispetto dovuto, o se preferisce gestire le sue cose da solo.
La decisione finale deve essere comunque sua, puoi anche dargli un tempo per pensare, che non vuoi una risposta subito, ma che qualsiasi sia la sua risposta sia chiara e definitiva e che si impegni a rispettarla.
So come ti senti credimi, ma non mollare!
Già fatto anche questo
e non solo lavato, ma anche stirato ...
ma o lo fai sempre e sei sempre con il fucile spianato
oppure ...
Neppure stasera l'ho seguito nella sua polemica,
ma non è così semplice ...
... ti do anche la fine del film di stasera ...
ha rotto i maroni fino a che poteva
ma l'unico concetto che ha cercato di fare passare
non è la sua maleducazione
ma il fatto che abbia preso dello str...
mi ha lisciato i cabasissi fino a che erano piatti come due cd
e alla fine gli ho detto
OK, mi scuso se ti ho detto stron..
però
è stato sufficiente
ha risposto
ecco "scusa" è quello che volevo sentirmi dire e mi basta
gli ho ribattuto che a me non basta,
perchè quello che manca è ancora il suo rispetto ...
insomma
non ho idea se ci voglia un santo
ma io non ne posso più !!!