Maleducazione a scuola
Moderator: laste
- micmar
- Ambasciatore

pinghina wrote:Lo so che servirebbero i servizio sociali, ma penso che non tocchi a noi genitori ma alla Preside. Nel senso le insegnanti hanno esposto tutto alla Preside la quale dice di portare pazienza perchè con questo tipo di genitori se si mandano i servizi sociali si rischiano ripercussioni personali non molto carine.....è per questo che vorrei fare una lettera alla Preside....insomma lei ricopre questo ruolo ed è suo compito e dovere fare qualcosa!!!!
....o almeno questo è quel che penso io ....
sì direi che i servizi sociali servono eccome, e per esperienza so anche che le segnalazioni dei privati possono poco, ma quelle della scuola, se fatte bene, non possono essere ignorate. forse è questo che dovreste scrivere al preside, che esigete che lui si attivi e apra tutti i canali possibili per risolvere il disagio dei bambini (tutti anche perchè non credo che quello che sa come si sniffa stia bene) e che lo riterrrete repsonsabile di quello che avverrà. il discorso di non avvisare perchè hai paura non regge, se hai paura cambia lavoro. e te lo dice chi con situazioni border line ha a che fare spesso e questa stupidaggine se l'è sentita dire troppe volte.
è anche vero che magari voi potreste proporvi per affiancare le maestre in attività e che dovete fare almeno una telefonata a queste famiglie.
-
dani69
in classe di mio figlio ci sono tre bambini piuttosto rissosi, provocatori e soprattutto poco scolarizzati..negli anni precedenti abbiamo avuto una pessima esperienza con le maestre sia dal punto di vista didattico che della gestione "comportamentale "della classe..quest'anno sono andate in pensione(italiano,studi sociali e matematica..)e le nuove maestre hanno trovato una situazione pessima..il primo mese erano disperate con questi tre bimbi non sapevano cosa fare,hanno chiesto il nostro aiuto ci hanno pregato di parlare con i nostri figli,per spiegare loro che la situazione in classe era tale da dover imporre delle regole comportamentali che andavano assolutamente seguite e la prima era quella di non lasciarsi coinvolgere da questi bimbi e nelle loro monellerie.....cioe' non reagire alle provocazioni,non rispondere ai loro richiami durante le lezioni..non dargli la possibilita',insomma d'avere appigli per cominciare una discussione...
le mamme di questi bimbi hanno reagito in modo diverso,una sostiene che il figlio sputa sugli altri perchè negli anni scorsi ha subito e quindi oggi aggredisce....un'altra non si presenta alle riunioni,ed è la situazione piu' delicata,un'altra ha deciso di andare ogni giorno a scuola per un ora per tranquillizzare il bambino...
inoltre, ad ogni strappo alle regole della classe,i bambini devono portare 25 cent,dei propri soldini,con una sorta di ricevutina firmata dai genitori...i soldi raccolti,con l'aggiunta di altri, saranno dati al reparto di oncologia pediarica dell'ospedale...
queste nuove maestre hanno trovato il modo di rasserenare la situazione,all'ultima riunione ci hanno informato che sono ottimiste....
le mamme di questi bimbi hanno reagito in modo diverso,una sostiene che il figlio sputa sugli altri perchè negli anni scorsi ha subito e quindi oggi aggredisce....un'altra non si presenta alle riunioni,ed è la situazione piu' delicata,un'altra ha deciso di andare ogni giorno a scuola per un ora per tranquillizzare il bambino...
inoltre, ad ogni strappo alle regole della classe,i bambini devono portare 25 cent,dei propri soldini,con una sorta di ricevutina firmata dai genitori...i soldi raccolti,con l'aggiunta di altri, saranno dati al reparto di oncologia pediarica dell'ospedale...
queste nuove maestre hanno trovato il modo di rasserenare la situazione,all'ultima riunione ci hanno informato che sono ottimiste....