pancia wrote:scusa Manu, ma in che film?
lo sai quante donne a 38 sono in menopausa?... No, perché anche io dicevo il primo figlio lo farò a 40 anni, "come Madonna" (che magari forse si è fatta l'inseminazione artificiale) poi la mia ginecologa mi ha spiegato un paio di cose e mi ha detto che se davvero sogno almeno due figli (io sono figlia unica e non è cosa bella) di cominciare subito a provare, perchè 1) non è facile rimanere incinta; 2) non è detto che quando ci rimani la gravidanza vada a buon fine, soprattutto lE primE voltE; e tutto quello che mi aveva detto si è avverato, cioè se stai facendo affidamento su dei falsi miti ti consiglio di toglierteli subito dalla testa perché la "buona fertilità" per tutte noi è già passata: era dai 22 ai 28. Ora siamo tutte in fase calante e ogni anno è peggio. E se dopo i 35 anni esami come l'amniocentesi sono passati gratis dal servizio nazionale è perché le nostre uova sono così deteriorate che il rischio dell'handicap aumenta esponenzialmente ogni mese che passa... quindi, NO, la fertilità non è buona per altri 15 anni dopo i 30!
bhè pancia, ti posso portare l'esempio di mia mamma, 47 anni, ancora mestruata, mia suocera 56 anni e mezzo, andata (credo) in menopausa solo da poco, una mia amica di 59 anni andata in meno pausa meno di 5 anni fa...quindi fino a 45 ci si arriva!! non essere pessimista in merito! chiedi a 5vm che che ha fatto l'ultimo a 44 anni!!
quindi pancia non l'ho visto in nessun film, è solo la gente intorno a me e i dottori che mi danno certe informazioni e non è mia intenzione contare palle per dare lo zuccherino
che poi madonna abbia fatto l'inseminazione è probabilissimo dato che è venuta a trovare proprio il mio ginecologo...ma ovviamente non si sa nulla di più...ma chi ti dice che se madonna 40 anni ha problemi di fertilità li debba avere chiunque altra?
e conosco donne che hanno avuto figli oltre i 40 senza passare da laboratori e quindi ti dico SI' che c'è fertilità, ma non in senso assoluto, perchè ogni corpo ha il suo percorso e ogni donna è diversa dalle altre
su pancia, riprenditi e non buttarti giù, prenditi una pausa e non riempirti la testa di idee non corrette o preconcetti