SGRIDARLO, ASSECONDARLO, IGNORARLO, IMBAVAGLIARLO?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
User avatar
Fede
Admin
Admin
Posts: 8468
Joined: Fri Dec 15, 2006 11:16 pm

SGRIDARLO, ASSECONDARLO, IGNORARLO, IMBAVAGLIARLO?

Post by Fede »

Ecco il mio problema.

Tommaso è un accentratore, vuole sempre tutte le attenzioni su di sè.

La sera quando Carlo torna dal lavoro, avrei piacere di parlare un po' con lui, di raccontagli che cosa è successo durante il giorno, o anche di problemi pratici da risolvere.
Il tutto lo facciamo rigorosamente seduti tutti e tre sul tappeto e giocando in contemporanea con Tommaso (o guardandolo mentre lui gioca).
Il punto è che lui non ci vuole far parlare!
Urla mamma no no no no appena apro bocca e con suo padre uguale; se parli con lui tutto va bene, se parliamo tra di noi non c'è storia.
Usa mille trucchi e trucchetti per non farci parlare.
Ma ieri sera è giunto al massimo: ha detto che aveva male alla pancia :ehhh:
Da quando è nato Tommaso non mi ha mai detto una volta che ha mal di pancia, quindi all'inizio mi sono preoccupata, poi l'ho osservato ed ho capito che ci stava un po' pigliando per i fondelli :frusta: :frusta: :frusta:
Io certe volte sbotto e gli urlo dietro che se ne stia zitto un attimo perchè magari devo dire qualcosa di importante, altre volte cerchiamo di distrarlo finchè parliamo.
Non vorrei che sgridandolo, magari lui lo interpreti come un'esclusione (che lo è di fatto :D).
Ma capperini come mi devo comportare?
User avatar
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 6591
Joined: Mon Dec 18, 2006 8:31 am
Contact:

Post by Patrizia »

Fede, anche noi abbiamo questo problema con Sofia (che ha 1 anno più di Tommaso!!!!) e non lo abbiamo ancora risolto. Quello che funziona parzialmente è spiegarle che vogliamo tutti raccontare, quindi lei può per prima ma quando ha finito deve dirci che ha finito e che tocca a noi. Con lei in questo periodo funziona molto il farle pensare di immedesimarsi: cioè quando interrompe, invece di sgridarla, le chiediamo se a lei piace essere interrotta. Questo spesso funziona.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3806
Joined: Fri Dec 15, 2006 6:51 pm
Contact:

Post by Silvietta »

Anche Matteo non ci fa mai parlare ma io da una decina di giorni ho proprio iniziato a spiegargli che quando la mamma e il papà parlano tra di loro lui non deve interrompere.
Non lo sopporto e ormai a quasi 3 anni è in grado di capire.
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
Locked