amniocentesi di base?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
maaga

Post by maaga »

Solange wrote:.....
Ma sono sicura che andra' tutto bene e ti sarai risparmiata un esame invasivo. E poi conta molto anche il nostro istino, ascoltalo e fidati di lui.

Verissimo.

Ora goditi queste feste e prosegui con la cura.....il tempo passerà velocemente :bacio:
biaffy72

Post by biaffy72 »

lenina wrote:Io posso richiederla gratuita per storia familiare.
In realtà però l'anomalia che abbiamo in famiglia (inversione non ricordo neanche più di qualche cromosoma) non danno problemi ai nascituri di solito e comunque non gravi.

Però appunto non l'ho fatta ne la farò in futuro.

il nipote del futuro padre con la sindrome di down può essere motivo di esenzione per l'amnio che farà la madre?
Claudiuccia

Post by Claudiuccia »

Riprendo questo argomento ritirando su la discussione di Lunetta (che tra l'altro saluto, visto che è stata lei a segnalarmi questo sito :D ) con la speranza che non passi inosservata!!!

AMNIO SI....?....AMNIO NO....?....

Una domanda apparentemente banale...scontata....solo una domanda...solo due possibilità....eppure proprio questa, negli ultimi giorni, mi sta levando il sonno.
Oggi sembra all'ordine del giorno...i medici dicono che si tratta di una personalissima scelta ma, almeno nel mio caso, ho visto verso quale decisione pendono.
E' ovvio, sono medici....razionali, diretti, logici....il cuore di mamma....tutta un'altra cosa.
E' che io non riesco ad accettare l'idea di un ago che buca la sacca del mio fagioletto.
Quell'1% spuzzoloso....basso come numero, ma terribilmente fatale e distruttivo per chi, con quel basso numero, c'ha fatto i conti faccia a faccia.
Ho 27 anni, abbiamo eseguito la translucenza nucale+bi test il 10 febbraio al Policlinico Tor Vergata ed eravamo di 11+5.
Il risultato è stato più che soddisfacente direi...due dei valori che ricordo...per Sindrome di Down, 1/883 calcolando solo l'età, e che poi è diventato 1/16.663 calcolando anche gli altri fattori....
Bè mi ero convinta che non avrei fatto altro....
Nessun caso di anomalie nella famiglia del mio compagno, nessun caso di anomalie nella mia....se non per la figlia di mia cugina (carnale). Io non so che malattia abbia, non vedo mia cugina dal funerale di mio padre e sinceramente chiamarla ora per dirle...oh ciao sai, sono incinta!! Ma che cos'ha tua figlia, che la mia gine lo vuole sapere? Non me la sento....oggi la *bimba* ha quasi 19 anni ma, in passato, so che hanno sofferto tantissimo ed io non ho coraggio di chiedere....ho paura di riaprire una ferita, senza contare che appunto, non li sento spessissimo....
La piccola sembra avere una forma lieve di ritardo mentale, a scuola (nonstante tutto ha fatto la maturità ed ha fatto anche un anno di servizio civile!!!) aveva il sostegno...cammina in modo goffo, e a volte tiene le mani *penzoloni*...è nata anche con un difetto agli occhi...ha subito numerose operazioni e quando ti guarda tira leggermente indietro la testa perchè appunto aveva queste palpebre abbassate....
Non so altro...fisicamente somiglia molto al padre....tutti i parenti dicevano che dipendeva dalla famiglia di lui...nella mia, in effetti, non ci sono mai stati casi.
Ma io non so altro, non ho certezze....non so se entrambi i genitori abbiano fatto delle ricerche genetiche per andare a fondo della cosa.
Fatto sta, che non hanno voluto avere altri figli.
La mia gine mi ha rimproverata per aver *tralasciato* così la cosa...oggi sono a 14+5 e non ho ancora deciso...ieri dopo una notte completamente insonne e in preda al batticuore, ho chiamato l'Artemisia ed ho prenotato l'amnio, con il Prof. Giorlandino....
Ho letto di tutto in rete, avevo fame di notizie....l'amnio base costa 600 euro, quella completa 1.100 ed è questa che ricerca anche malattie che includono ritardi mentali.
Ritardi mentali, ipotizzo io, guardando lei....
Adesso è si....poi è no....poi di nuovo si....poi nuovamente no....
So che forse sto esagerando, ma per me è un incubo!!!!
Cmq l'amnio è stata fissata per il 13 marzo, fra soli dieci giorni...ed io ancora non so se andrò...ma devo decidere perchè dovrò cominciare la profilassi antibiotica ed acquistare una fiala di Partobulin, immunoglobulina anti D, perchè il mio gruppo sanguigno è negativo e quello del papà è positivo.
Sono nello stallo più totale...
Non credevo....
In ogni caso, sarò cmq io la responsabile della mia scelta.
Vorrei farla e levarmi questo tremendo peso dal cuore...ma poi mi dico...c***o, e se rientrassi io in quell'1% di casi d'aborto? Non me lo perdonerei mai.
Di contro, d'istinto...vorrei scappare e non farla perchè in fondo al cuore so che forse non ce n'è bisogno...ma ecco che arrivano i ma, i se...non so se sarei in grado, nell'ipotesi peggiore........
Il 21 aprile, avremo la morfologica con Maggi all'Istituto Mendel.
Ecco, vi ho detto tutto.
So che nessuno può decidere per me...forse il mio voleva essere più uno sfogo...
Aspetto un segno, un sogno, qualcosa che illumini queste grigie perplessità e mi indichi il da farsi :(
Grazie ragazze, vi abbraccio.
Locked