il problema è distinguere le REGOLE dai RITUALI, sui rituali c'è un bellissimo pezzo di cosetta per altro ripreso in rete da altri siti (http://www.noimamme.it/Primi-anni/Ritua ... mbini.html) e quelli sono auspicabili (dico auspicabili perché NON tutti i bambini sono amanti dei rituali, al ontrario qualcuno adora i cambiamenti), le REGOLE sono una cosa adulta che su un nonato hanno solo lo scopo di forzare la sua natura e di portarlo alla rassagenazione.marte71 wrote:con noi stesse forse...
io non ho mai detto che durante la notte non si dovrebbero mai svegliare per mangiare e che ho o avrei mai lasciato mia figlia senza sua madre, mai! ho semplicemente detto che forse alcune regole di possono dare, senza nulla togliere al neonato che istintivamente chiede...
"Quando nascerà ci vuole qualcuno che te lo imposti per la notte...."
Moderator: Paola
- Paola
- Admin

Oui, Je suis Zizzià.
-
marte71
-
cioffe
scusate l'inesperienza magari dirò qualche scemenza ma spero mi perdonerete...........Cos73 wrote:scusa (ciao Cioffe e congratulazioni!)
questo lo facciamo tutti credo, a meno che non siamo scemi o masochisti
Ad es è ovvio mantenere le luci smorzate e il silenzio dopo una certa ora e di notte, perché naturalmente di notte anche i neonati dormono di più ma vanno aiutati a capire quando è notte, nelle nostre case piene di luci e rumori artificiali.
Allontanare un neonato di pochi giorni dalla madre tutta la notte e non permettergli di attaccarsi al seno, quando la maggiore produzione di prolattina è proprio di notte, è crudele prima di tutto, e poi nocivo per l'allattamento al seno e quindi anche stupido.
noi abbiamo avuto dal pediatra ordine indiscutibile di non dare mai il latte prima delle due ore e dieci dalla fine dell'ultima poppata e di cercare di fare in modo da subito che la bimba fosse in grado di distingure il giorno dalla notte............ quindi appena possibile smettere la poppata delle tre del mattino
è chiaro che in qualche modo qualche regola in questo modo la dai: lei vuole poppare dopo un'ora? deve sapere aspettare..........
la bimba ha dormito dall'inizio (salvo qualche eccezione tipo avantieri) per sei ore filate durante la notte senza chiedere il latte e sta crescendo bene e a buon ritmo..............
forse fa un po lager ma sei lei sta bene e noi stiamo bene perchè no?