leggere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

fish wrote:Come farlo appassionare a leggere?
Alessandro frequenta la prima, ma non c'è verso, non vuole leggere.
Poi, volevo sapere da voi, sono in diatriba con mio marito per questo, qual'è il metodo con cui gli insegnano l'inglese?

il mio primo divorava i libri
il secondo ne mangiava un poco

il terzo era a digiuno
:cisssss:

(parafrasando:
"[color="Red"][SIZE="5"]chi legge avvelena anche te,
digli di smettere !!!"[/size][/color])

come fare ?

se il petto di pollo non ti piace, non c'è verso ...
puoi farlo in tanti modi,
ma non va giù ...

se tuo figlio non ama leggere,
non sarà mai un grande lettore ...

ti posso dire però cosa ha fatto la santa donna di mia moglie
:ola:

1. i libri li andavano (e li vanno) a prendere assieme - e più o meno li sceglie lui (allora si parlava di Geronimo Stilton, poi Piccoli Brividi, quindi i vari Harry Potter e Fantasy vari)

2. quando legge qualcosa gli si fa spiegare cosa ha letto, perchè è così appassionante, ...

3. se suo fratello legge come un disperato e lui no, non glielo si fa notare esplicitamente (si loda separatamente, in camera sua - ma a voce alta - il fratello, in modo tale che chi deve intendere intenda ...)

4. quando ha qualche successo, perchè ha letto, lo si elogia.

Se poi passiamo all'inglese la cosa si fa ancora più ardua ...
Gli abbiamo detto più volte e fatto capire l'importanza delle lingue - specie l'inglese - portandolo in Scozia, Inghilterra, Irlanda, ...

si, ha capito che sono importanti ...
... ma poi ?

Posso dirti come insegnavano nei corsi privati in Inghilterra "ai miei tempi": era un vero spasso e a me piaceva molto
insegnavano giocando
ed era molto piacevole.

Certamente dalle tue parti, visto l'evoluzione, ci sono strutture che hanno metodi simili,
si tratta di fare un giretto e vedere cosa offrono per bambini.

Però Fish, dobbiamo anche essere realisti:
io e te non siamo madrelingua e neppure viviamo in province bilingue:
rassegnamoci al fatto che matureranno quando sarà il momento
e capiranno l'importanza di conoscere altre lingue
quando lo decideranno loro.

:nani:
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

per la lettura,
hai provato a cercare libri specifici sui suoi interessi del momento?
(dinosauri, Dragonball o quel che è...)

Topolino?
qui ho Sara che conta i giorni all'uscita successiva...
oltre alle storie, lei è molto interessata alle rubriche&simili

Dargli la responsabilità di leggere ai fratelli, facendo leva sul fatto che è "grande" e così aiuta te che in quel momento sei occupata, blablabla?
ho sentito diversi casi in cui ha funzionato... (se ai piccoli piace sentire le storie, ovviamente, se no la vedo dura! :D)

Più a lungo raggio, qui l'anno scorso hanno fatto un grosso lavoro a scuola, insieme a un gruppo di genitori, per la promozione della lettura (letture animate, laboratori di lettura/scrittura, invezione di storie collettiva, ecc, con mostra finale aperta al pubblico)
e secondo le insegnanti è servito tantissimo ai bambini che di partenza non amavano leggere, hanno visto una grossa differenza tra prima e dopo questo lavoro,
Non so com'è la vs scuola, ma magari potete proporre un lavoro ad hoc alle insegnanti....

PS triste: mio fratello da piccolo odiava leggere, i miei ci hanno tentato in tutti i modi, ma il suo primo libro "spontaneo" l'ha letto a 20 anni, e non si è cmq mai appassionato alla cosa...
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

fish wrote:usano il metodo globale, non spiegano la grammatica, vanno dritti con i vocaboli sempre nuovi ogni lezione.
Mio marito dice che così non si fa, perchè i bambini stanno imparando ora l'italiano e facendo in questo modo, gli creano solo confusione.
Io dico che la loro mente è un campo vuoto, dove non avendo nessun elemento possono inserire sempre cose nuove, come farvi capire non è "inquinato" dalla relazione italiano-inglese e viceversa ma è diretto.

il metodo globale secondo me è decisamente meglio per bambini piccoli,
anche se quello he possono imparare in ambito scolastico (lezione frontale di poche ore settimanali) a quest'età è molto relativo
(secondo alcuni studi, questo tipo di lezione da risultati soddisfacenti solo a partire dai 10-11 anni, prima ci vorrebbe una situazione tipo full-immersion).

però non ho ben capito il timore di tuo marito....
Locked