sarà, ma la mia esperienza è diversa. l'ostetrica presente durante tutto il travaglio (sono entrata che ero solo di 1 cm), non si è assolutamente accorta di quel che stava succedendo e se non entra il ginecologo, mia figlia a quest'ora era morta, te lo assicuro. per caso eh, lei manco si è degnata di chiamarlo. poi si è presa anche una girata mica da ridere da lui, ovvio, ma se ci fosse stato il danno, non sarebbe servito a molto...lenina wrote:è un esempio, l'unico che c'è.
Ma anche io posso dirti con tranquillita che pur essendo presente il ginecologo durante il parto non faceva nulla.
E quando è andato a controllare un altra ragazza in travaglio ha chiesto lui all'ostetrica se era il caso di romperle il sacco o no.
Non sminuisco il ruolo dei ginecologi eh, semplicemente il parto fisiologico non è la loro specializzazione.
Un medico tende a medicalizzare anche quando non c'è necessità imminente (a me hanno messo l'ossitocina che mi ero dilatata in 2 ore me la sono fatta togliere naturalmente ma me l'ha messa).
Se parli con molti ginecologi ti dicono loro stessi che il parto è "affare delle ostetriche" perchè loro la vedono troppo dal punto di vista medico (detto ridendo dal primario del reparto all'incontro con le gravide)
"Quando nascerà ci vuole qualcuno che te lo imposti per la notte...."
Moderator: Paola
-
marte71
-
marte71
- lenina
- Ambasciatore

Parlo di sanità pubblica.marte71 wrote:bè credo che i paesi del nord europa ci darebbero della gran merda...scusate il francesismo :cisssss:
COme sanità pubblica è una delle migliori al mondo.
Soprattutto per le grosse patologie (poi per assurdo ci perdiamo sulle piccole).
C'è di meglio ma tutto sommato non possiamo lamentarci più di tanto.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"