lenina wrote:Spesso ci credono ma mancano le basi. Qui posso dire che solo grazie all'aiuto del forum ci sono ragazze entrare con grossi dubbi che hanno proseguito l'allattamento a lungo. Non è che si facciano i miracoli, ma già avere sostegno e supporto è importante. Sapere che anche quando sembra difficile quello che succede è normale.
Spesso manca questo, qualcuno che semplicemente dica alle mamme che vogliono allattare che sono bravissime, che il loro bambino si comporta in modo normalissimo e che non stanno sbagliando nulla.
quanto è vero lenina
il mio allattamento è stato salvato da mia madre arrivata a casa mia il giorno dopo che ero uscita dall'ospedale...
non c'era stato nessun altro a "sostenermi" il primi giorno, ma solo a raccontarmi che "anche se non ce l'hai va bene pure l'artificiale"
per fortuna ci tenevo talmente tanto che avrei tenuto duro a qualsiasi costo
l'ho scritto proprio poco fa su un'altro post, ma lo ribadisco pure a te...non farti condizionare da chi ti sta intorno, io ho passato un mese da incubo (maggio 2008 quando il piccolo aveva 4 mesi) per la suocera (ma nel mio caso era anche un po' il marito) che insistevano a dire che non avevo abbastanza latte!!! adesso che il bimbo ha un anno e si fa ancora tre/quattro poppate al giorno mi sento una mamma orgogliosa di aver voluto seguire il mio istinto e non forzare il bimbo a prendere il latte artificiale!!
adesso che i fatidici quattro mesi con il loro "calo" sono superati e iniziamo a parlare di assaggini di frutta... sembrano tutti più rilassati e tranquillizzati (forse pensano tra loro e loro... anche se il latte non è sufficiente...arriveranno le pappine)... meglio così... anche se hanno già iniziato a storcere il naso quando gli ho detto che acqua, camomilla e succhi di frutta vari non sono necessari a meno che mamma in un momento di sete paurosa non sia disponibile... riguardo all'allattamento anch'io penso che siano in molte a crederci ma davvero manca l'informazione o meglio ...non si sa esattamente a chi rivolgersi per avere informazioni corrette e non leggende metropolitane.. io ricordo che al corso preparto che feci quando aspettavo la mia prima bimba ci dissero solo tre cose riguardo all'allattamento: 1) attaccare il bambino subito 2) allattare a richiesta 3) pesare una volta alla settimana ...... e niente riguardo a ingorghi, ragadi,scatti di crescita etc etc... e quando questi problemi mi si sono presentati sono stata in balìa di mamme, zie, cugine, conoscenti "esperte" dell'argomento... e ho smesso di allattare dopo due mesi!!!