"Mi sto facendo una cultura" sul parto ecc...
su Wikipedia ho trovato questo.
Manovra di Kristeller
La manovra di Kristeller è una manovra ostetrica, eseguita durante il parto in contemporanea con la contrazione, che consiste nell'applicazione di una spinta a livello del fondo dell'utero con lo scopo di facilitare l'espulsione della testa fetale in fase espulsiva avanzata.
Anche se è tutt'oggi molto utilizzata, spesso anche nei casi di non urgenza, tale manovra non è esente da rischi tanto che in molti stati europei e' vietata dalla legge. La complicanza più temuta, anche se rara, è la rottura d'utero. Invece possono verificarsi con maggior frequenza lacerazioni perineali causate dalla rapida espulsione della testa fetale.
Tale manovra trova pertanto indicazione soltanto quando ci sia urgenza di espletare il parto e la testa fetale si trovi già al piano perineale, prima di utilizzare il più pericoloso forcipe.
Ne sapete di più sulla manovra di Kristeller?
Dona wrote:In realtà a me l'hanno praticata in concomitanza della contrazione e con l'uso della ventosa ostetrica.
Un altro rischio è l'incrinazione delle costole se mal eseguita.
anche io sono stata aiutata con la ventosa ostetrica e dal ravanamento che ha preceduto la ventosa credo che questa manovra l'abbiano praticata anche a me..però non sono sicura...in quel momento mi poteva passare sopra anche un camion e non me ne sarei accorta!