La mia principessa diventa una sorella maggiore

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
pancia

Post by pancia »

quoto cri, l'ho visto con le mie amiche: se la sorella maggiore è coinvolta da subito e la si gratifica ad esempio dicendo davanti a tutti che se non ci fosse lei ad aiutarti non ce la faresti e simili, non sarà gelosa ma molto protettiva e "mammina"... cerca proprio di valorizzare il suo ruolo di sorella maggiore, che è grande, e sa fare tante cose, e dovrà insegnarle al fratello, e comunque se dovesse un po' "regredire" pretendendo più attenzioni da te assecondala, perché in fondo è bambina. secondo me non sono importanti i regali materiali da parte tua (magari sarebbe carino da parte dei nonni che se ogni tanto portano un regalino a lorenzo ne portino uno anche a lei) quanto che non ti capiti di riprenderla per causa del fratello, magari perché parlando forte lo sveglia o toccandolo troppo, che so, lo infastidice, o almeno non farlo col tono del rimprovero ma sempre rendendola protagonista ("ti piacerebbe che qualcuno ti mettesse le mani in faccia tutto il tempo? no, quindi cerca di non farlo con lui") e parlagliene già adesso "come farà la mamma a fare questo quando ci sarà un bimbo piccino da accudire? mi darai una mano tu? grazie, per fortuna!" e poi per ogni cosa che fa il fratello le racocnterai di quando era piccola lei.
User avatar
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 33486
Joined: Sun Feb 24, 2008 6:43 pm
Contact:

Post by lenina »

secondo me non si tratta di riempirla di regali.


la nascita del fratellino è una festa.

Una splendida festa più di Natale.

è anche la sua festa perchè lei diventa sorella maggiore e con il regalo sottolinei l'importanza dell'evento.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/



Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010



“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
User avatar
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 6986
Joined: Sat Dec 16, 2006 1:11 pm
Contact:

Post by CRI80 »

poi quando ci sarà il bimbo anche se lei non potrà aiutarti in qualcosa tienila comunque vicino,io ad esempio quando allattavpo la piccola leggevo una storia alla grande e così via.

Image
NICOLE 7/12/2003 -ALEXA 18/07/2005- CHRISTOPHER 8/06/2009
[CENTER][LEFT]http://lilypie.com/ [/LEFT]
[color=Purple]http://cristinaincucina.myblog.it/[/color][/CENTER]
[CENTER][RIGHT]"Cristina dei dolci"
la memoria non è il mio forte!!



[/RIGHT]
[/CENTER]
Locked