Scuola in anticipo?
Moderator: laste
- Roberta
- Ambasciatore

Davide è del primo febbraio e l'ho mandato in prima in anticipo. Ho sbagliato, me ne pento e mi sento in colpa. Da quello che mi dici ti consiglierei di aspettare ancora, poi se le sue maestre della materna sono in gamba, chiedi a loro. Le mie sono state una delusione.
The first five days after the weekend are always the hardest
- Rie
- Admin

Qui ne abbiamo parlato, così dai un'occhiata :)
http://noimamme.it/forum/showthread.php?t=59803
Io sono un po' diffidente. Non credo che il problema mi si ponga con Federico, che è pure lui di febbraio ma non ce lo vedo a trasformarsi in due anni miracolosamente in un soggetto da primina...
Certo che se mi scrivi questo
E gli insegnanti che dicono?
Ma poi quando finiscono le iscrizioni da voi?! Da noi si chiudono domani!
Una cosa però.
L'opinione del parente è discutibile!!
Cosa significa mandare avanti un bambino non pronto dando per eventuale la successiva perdita di un anno?!?
E' al bambino che bisogna guardare.
E forse ti cauteli da difficoltà future proprio rispettando i suoi tempi, e non usando la primina come jolly per una bocciatura (tiè tiè al parente!).
http://noimamme.it/forum/showthread.php?t=59803
Io sono un po' diffidente. Non credo che il problema mi si ponga con Federico, che è pure lui di febbraio ma non ce lo vedo a trasformarsi in due anni miracolosamente in un soggetto da primina...
Certo che se mi scrivi questo
non mi sembra che ci siano le premesse.diciamo che Damiano non e' particolarmente avanti come bambini, e' sveglio e perspicace ma ha poca concentrazione e interesse per scrittura e lettura.
E gli insegnanti che dicono?
Ma poi quando finiscono le iscrizioni da voi?! Da noi si chiudono domani!
Una cosa però.
L'opinione del parente è discutibile!!
Cosa significa mandare avanti un bambino non pronto dando per eventuale la successiva perdita di un anno?!?
E' al bambino che bisogna guardare.
E forse ti cauteli da difficoltà future proprio rispettando i suoi tempi, e non usando la primina come jolly per una bocciatura (tiè tiè al parente!).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
-
chiaretta_1974
si la motivazione del parente è antiquata, se non altro: il mondo odierno è molto più duttile di quello di un tempo e tiene poco conto dell'età delle persone rispetto alle cose che fanno. io se il motivo che ti spinge ad interrogarti è questo, non mi interrogherei più di tanto. se invece valuti damiano, il tema della capacità di attenzione e concentrazione è molto più importante che il fatto che sia sveglio.
Tieni conto che un bimbo non pronto fatica davvero molto, e di fronte all'incertezza e alla possibilità di attendere, io attenderei senz'altro.
Tieni conto che un bimbo non pronto fatica davvero molto, e di fronte all'incertezza e alla possibilità di attendere, io attenderei senz'altro.